Politica
16 Febbraio 2017
Nella seduta della prima commissione si è dibattuto sul bilancio di previsione 2017-2019

Ampliamento stadio, a breve i dettagli sui lavori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Parco di via Favero. Mazzatorta invita ad adempiere alla cessione

Francesca Savini e Luca Caprini di Ferrara Nostra e candidati con Alan Fabbri alle prossime elezioni difendono la commissione consiliare d'indagine sul parco di via Favero. Accanto a loro Piera Fiorito, portavoce dei cittadini della zona e che da subito ha seguito la vicenda

Maggi risponde a Magnani sulla Ferrara Half Marathon

"Solitamente non rispondo alle provocazioni quando mi giungono da candidati al Consiglio Comunale, ma questa volta, per onore della verità, infrango questa mia regola e devo replicare alle dichiarazioni del candidato pro Anselmo di Massimo Magnani". Inizia con queste parole la replica dell'assessore alle sport Andrea Maggi all'ex maratoneta che ieri era stato molto critico dopo l'annuncio che nel 2024 la Ferrara Half Marathon non si correrà

Matteo Fornasini insieme all’assessore al bilancio Luca Vaccari (archivio)

di Marcello Celeghini

È stato un dibattito acceso quello svoltosi mercoledì pomeriggio nel corso della seduta della prima commissione consiliare per l’esame dell’approvazione del bilancio di previsione per il triennio 2017- 2019. Sono stati sollevati vari temi che abbracciano un pò tutte le voci messe a bilancio per il prossimo triennio e già presentate nel corso di una apposita conferenza stampa.

Uno dei temi più caldi è stato sicuramente quello legato ai lavori di ampliamento e di adeguamento dello stadio Paolo Mazza, voce che, assente per ora dal bilancio, ha visto i consiglieri Anselmi e Fornasini chiedere all’assessore Aldo Modonesi delucidazioni in merito. L’assessore nella risposta è stato abbottonato per via della delicata fase di valutazione delle diverse ipotesi di intervento. “Stiamo ragionando in particolare su due ipotesi che ci consentiranno di ottenere il risultato- spiega l’assessore ai Lavori Pubblici-. La prossima settimana convocheremo una commissione consigliare ad hoc per affrontare l’argomento e per riferire alla città le decisioni. La scelta di come intervenire sulla struttura terrà conto delle esigenze di sicurezza e di vivibilità di tutto il quartiere in cui è inserito lo stadio”.

Altra voce che ha suscitato vari interventi da parte dei consiglieri di opposizione è quella relativa al programma degli altri lavori pubblici. “Proseguiranno gli interventi sull’illuminazione pubblica della città, passando da una illuminazione in serie ad una in derivazione, andremo ad implementare la sicurezza dei nostri poli scolastici facendo si che essi risultino totalmente a norma con le prescrizioni antisismiche- assicura Modonesi-. Altro investimento importante sarà quello consentito dai finanziamenti provenienti dal bando PorFesr che consentiranno la riqualificazione di Piazza Verdi e di Piazza Travaglio”. Buone notizie anche per il Baluardo dell’Amore che entro l’estate dovrebbe vedere la ripresa del cantiere per il recupero definitivo, così come ci sono spiragli per il Baluardo di San Lorenzo, ormai da anni in degrado.

Il consigliere forzista Anselmi ha chiesto spiegazioni all’assessore Luca Vaccari anche riguardo la situazione processuale relativa al derivato Dexia,  dopo lo spiraglio aperto dal caso di Prato. “La situazione riguardante il derivato Dexia è per ora bloccata, si aspetta un pronunciamento definitivo sulla vicenda- ammette Vaccari-. A maggio dovrebbe riprendere l’iter processuale, quindi entro novembre sapremo se ne usciremo vincitori o sconfitti. Nell’evenienza della seconda ipotesi stiamo continuando ad accantonare somme da versare qualora dovessimo perdere la causa, ad ora abbiamo messo da parte oltre 5 milioni di euro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com