Cronaca
25 Gennaio 2017
In viale Cavour fino a 14 richiedenti asilo in appena 150 metri quadri. Liti continue, rumori e condizioni igieniche precarie

Migranti stipati in condominio, “situazione esplosiva” che finisce in procura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Ora ci sono 12 persone stipate in un appartamento di 150 metri quadri, ma in alcuni periodi il numero sale fino a 14. Le liti sono all’ordine del giorno, i rumori continui, le condizioni igieniche lasciano parecchio a desiderare. È la situazione descritta dai condomini dello stabile di viale Cavour 51, nei pressi dell’hotel Astra, dove, al quinto piano, trovano alloggio a rotazione alcuni richiedenti asilo.

Ne possono essere sistemati temporaneamente, come detto, fino a 14, e la situazione di “assembramento” crea una difficile convivenza tra i migranti, attualmente tutti nigeriani. Tanto che lunedì della settimana scorsa una forte lite, scoppiata in orario notturno, ha costretto alcuni condomini a chiamare la polizia per sedare gli animi e riportare tutto alla tranquillità. Ma non è il solo problema riscontrato. Chi risiede nel palazzo parla di urina che scende dal soffitto dell’appartamento e di escrementi trovati in bagno, nel lavabo e nella doccia.

A denunciare quanto avviene nell’appartamento è stato lo stesso amministratore del condominio, che lunedì 23 gennaio ha presentato un esposto a prefetto, questore e sindaco, descrivendo la situazione ‘esplosiva’ venutasi a creare e i disagi per tutti coloro che occupano lo stabile: 35 tra famiglie e uffici. È in attesa di una risposta, nella speranza che per questi richiedenti asilo possa essere trovata una sistemazione più adeguata. “Indipendentemente da fatto che  si tratti o meno di migranti – spiega – è proprio l’assembramento di persone a creare grossi problemi di convivenza all’interno dell’appartamento, problemi che si ripercuotono sugli altri condomini”.

L’alloggio in questione è gestito dalla cooperativa ‘Vivere Qui’, che spenderebbe circa 700 euro al mese di affitto oltre a 5mila euro l’anno di spese condominiali. Una cooperativa che, secondo la consigliera regionale Raffaella Sensoli (M5S), vicepresidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali, avrebbe rapporti con Camelot ancora da chiarire. È dello scorso novembre, infatti, l’interrogazione della Sensoli sull’associazione temporanea d’impresa (Ati) – di cui Camelot sarebbe capofila e in cui figurerebbe anche Vivere Qui – che aiuta l’Asp (Azienda Servizi alla Persona) nella gestione dei servizi ai migranti. I dubbi sollevati dalla consigliera regionale riguardano proprio la natura di cooperativa a mutualità prevalente di Vivere Qui e i suoi eventuali rapporti con Camelot, rispetto ai quali ha chiesto chiarimenti e spiegazioni alla stessa Regione, invocando maggiori controlli in merito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com