Cronaca
23 Gennaio 2017
Polemico il segretario del sindacato di polizia: "Se non fossimo venuti a denunciare la situazione, sarebbe intervenuto?"

Gad ‘zona franca’. Tonelli (Sap) al questore: “Sue parole mi fanno sorridere”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rissa in Gad. Naomo contro cronista: “Comunista di m***a”

È stata apostrofata come "comunista di merda" dal vicesindaco Nicola Naomo Lodi, solo perché stava facendo il suo mestiere. Ieri mattina, mercoledì 8 maggio, intorno alle 10.30, all'angolo tra via Ortigara e via Cassoli, è scoppiata una violenta lite per futili motivi tra due persone di nazionalità nigeriana

Investito in bici, 18enne lotta ancora per la vita

Resta ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, il 18enne D.I., investito da un'automobile a Bondeno, sull'incrocio tra la via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

Rissa con coltello in Gad, un arresto

In Viale IV Novembre è scoppiata una violenta rissa tra sette o otto persone di nazionalità nigeriana. A un certo punto uno di loro ha estratto un coltello e con l’arma avrebbe ferito due persone

Riprende il processo intentato da Fabbri contro Estense.com

Riprende domani, venerdì 10 maggio, alle ore 11.30, il processo per diffamazione aggravata intentato dal sindaco di Ferrara Alan Fabbri contro il direttore di Estense.com Marco Zavagli. La vicenda ha avuto inizio il 23 ottobre 2020, quando Marco Zavagli ha pubblicato l’editoriale “La propaganda, l’industria che funziona meglio a Ferrara”

Maestra pedinata da un 80enne, parla il marito: “Ci ha rovinato l’esistenza”

"Ci ha rovinato l'esistenza, ci ha messo a dura prova, minando la serenità della nostra famiglia, ma io credo nella giustizia". A parlare in aula è il marito della donna di 56 anni che, tra il 2019 e la fine del 2023, per cinque lunghi anni, secondo l'accusa, soprattutto davanti alla scuola primaria dell'Alto Ferrarese dove lei insegnava, sarebbe stata perseguitata da un uomo di 80 anni

Nicola Lodi e Gianni Tonelli

Polemico a metà con il questore Antonio Sbordone. Gianni Tonelli, segretario nazionale del sindacato di polizia Sap, da un lato sembra suggerire che il maxi blitz di pochi giorni fa compiuto dalla polizia sia stato un’operazione mediatica. Dall’altro – ribadendo che la zona Gad sia una “zona franca” – dice allo stesso Sbordone di non sentirsi parte in causa, additando la politica come responsabile.

Arriva così a stretto giro la replica di Tonelli in un botta e risposta indiretto proprio con Sbordone che nella giornata di sabato, di fatto, aveva smentito il segretario del Sap affermando che “Non ho mai negato che il quartiere Gad rappresenti un nervo scoperto e un problema per la città, ma non è vero che sia terra di nessuno o una zona franca”.

Parole che non sono passate inosservate allo stesso Tonelli che solo qualche settimana fa aveva visitato il quartiere definendolo proprio ‘zona franca’: “Le parole del questore di Ferrara mi fanno sorridere – afferma il segretario del Sap, prendendosi parte del merito dell’iniziativa della questura -. Possibile che per arrivare a questo abbiamo dovuto attivarci noi? Mi chiedo: se non fossimo venuti a denunciare la situazione, sarebbe intervenuto il questore? La realtà è sotto gli occhi di tutti, soprattutto dei ferraresi. Che il Gad sia zona franca – prosegue – è indiscutibile, ma voglio vedere a quando i prossimi risultati e un nuovo intervento. Assicuro, comunque che, nel giro di poche settimane, tornerò e poi faremo un bilancio per verificare se il problema è risolto o se si tratta di un semplice intervento riparatore sotto il profilo mediatico”.

Forse per smorzare la polemica, Tonelli tiene a dire che “il questore non deve sentirsi parte in causa. La responsabilità non è sua e del prefetto, ma di scelte politiche che hanno portato alla debilitazione dell’apparato della sicurezza e del settore immigrazione. Per cui ci risponda: quanti uomini in meno, nelle forze dell’ordine, si sono avuti negli ultimi 10 anni e quante pattuglie in meno sono state dedicate al controllo del territorio? A Ferrara mancano oltre 300 rappresentanti delle forze dell’ordine”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com