Politica
23 Gennaio 2017
Sopralluogo degli Insorgenti: "Qui giacigli e matasse di cavi, ci dormono 4-5 rom"

“Palazzina ex Enel è occupata e di facile accesso”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

“La palazzina ex Enel è occupata da abusivi che possono accedervi facilmente perché la porta è aperta: il rischio di un secondo Palaspecchi è davvero reale”. Gli Insorgenti Ferrara confermano i timori dei residenti che avevano segnalato movimenti di persone all’interno dell’edificio in via Putinati 174, abbandonato da circa un anno.

Il sopralluogo degli attivisti fa emergere nuovi particolari sulla situazione. “Tutte le notti vengono a dormire qui circa 4-5 rom, di cui una donna, ma non risultano minori” afferma Alberto Ferretti, che dice di “aver recentemente tenuto monitorata la situazione perché dei nostri amici che abitano lì di fronte ci avevano avvisato delle luci accese la sera e avevano già chiamato le forze dell’ordine senza esito”.

L’ispezione avviene però solo sabato pomeriggio, dopo l’articolo apparso su Estense.com. “Prima abbiamo controllato con Google Maps per verificare i varchi aperti sul retro della sponda del Volano, poi siamo andati sul posto dove abbiamo accertato che anche le porte interne sono aperte, basta spingere”. E così la testa fa capolino.

“Ci siamo affacciati dalla porta e abbiamo visto giacigli di fortuna per terra, grandi matasse di cavi elettrici tagliati, rimasugli di fuochi per scaldarsi durante le rigide notte invernali” racconta Ferretti che, nella sua perlustrazione della zona, ha “incontrato anche un magrebino in bicicletta che usciva dalla porta metallica: ha detto di essere andato a prendere solo la bici ma di non vivere lì, ci dormono i rom”:

Il materiale fotografico e video è già stato consegnato ai carabinieri: “Ora tocca a loro agire – commenta il capo degli Insorgenti – perché gli abusivi ci sono e la zona non è sicura. E’ un pericolo, proprio come il Palaspecchi, e terremo monitorata la faccenda”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com