Cronaca
11 Gennaio 2017
Il segretario Vincenzi: "Ferrara non ha bisogno di allarmismo funzionale"

Il Silp contro Tonelli sulla “Gad zona franca”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

5d231f38-ec51-40af-8df1-8a0cf2b1fd7aOltre che tra le forze di destra, si trasforma in uno scontro tra sindacati di polizia la visita di Gianni Tonelli (Sap) a Ferrara. Il Silp, sindacato di polizia della Cgil, attacca sulla descrizione della Gad come “zona franca”.

“Chi non vive da molti anni per distacco la realtà della Polizia di Stato di Ferrara ha ‘azzardato’ definire zona franca il grattacielo – scrive il segretario estense Enrico Vincenzi -. “Zona franca vale a dire senza possibilità d’accesso o d’intervento delle Forze dell’Ordine in un quartiere, come ad esempio Scampia o Forcella di Napoli, Quarto Oggiaro a Milano, lo Zen di Palermo”. E ancora peggio per Vincenzi è l’aver affermato che “…Se la bestia che ha commesso la strage di Berlino avesse avuto contatti a Ferrara, si sarebbe potuta nascondere tranquillamente in questa struttura (il grattacielo) e nessuno l’avrebbe mai trovata…”. “Sig. Tonelli – ammonisce il sindacalista del Silp – di allarmismo funzionale nessuno necessita. Sicuramente non le locali Forze di Polizia che operano sul territorio e che hanno invece ben presenti le difficoltà in capo a chi a chi deve garantire per contratto e missione la sicurezza. Sicuramente non ne hanno nemmeno bisogno i cittadini già sufficientemente consapevoli dei problemi inerenti la crescente povertà e i cambiamenti epocali determinati dai flussi migratori, quasi mai voluti da chi si vede costretto per sopravvivenza ad abbandonare il paese d’origine”.

Vincenzi chiama in causa i vertici di prefettura e questura: “Noi crediamo e, sarebbe proficuo essere sostenuti in questo, che l’ascesa al pulpito di un collega sindacalista non possa essere sufficiente per ridefinire e variare obiettivi, dinamiche organizzative, strategie condivise in ore di lavoro dalle Forze dell’Ordine con le Istituzioni locali. La facile strumentalizzazione della problematica potrebbe avere ricadute sul nostro lavoro, sulle spalle di tutti i colleghi in primis che operano in strada, su quelli impegnati a garantire sicurezza e quindi su tutti i cittadini la cui tranquillità vacilla per il solo fatto di risiedere in quella zona. Per questo motivo il Silp Cgil non può accettare queste esternazioni eclatanti, che appaiono avere il solo fine di dare visibilità ad una persona, la quale conosce poco o nulla del nostro territorio visto che nessuna realtà può essere descritta per analogia. Il nostro sindacato a Ferrara – prosegue Vincenzi – è in prima linea per tutelare i colleghi; ha sollevato più volte le problematiche inerenti la carenza di risorse umane e mezzi, interviene costantemente per richiedere certezze sul posto di lavoro ed ha rappresentanti in Provincia che operano alacremente per raggiungere questi obiettivi. Il luogo in cui lavoriamo coincide con la città che ospita le nostre famiglie, motivo in più per prendercene carico. Curioso davvero sarebbe invece sapere quali voci rappresenta il segretario nazionale Sap a Ferrara, non tanto per la polemica sollevata sulla stampa ma perché speriamo solo che chi l’ha invitato ad intervenire in Provincia avesse chiesto soluzioni e non sentenze populiste”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com