Politica
13 Dicembre 2016
Fiorentini (SI) chiede una commissione di approfondimento con Tper e Fer

Treni a 70km/h, i disagi dei pendolari trovano voce in municipio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

00002578-originalLa decisione dell’Agenzia Nazionale della Sicurezza Ferroviaria di limitare a 70 km/h la velocità massima consentita sulle linee ad un solo binario non dotate di particolari sistemi di sicurezza sta creando prevedibili e preoccupanti conseguenze sulle due linee ferroviarie locali che collegano la città estense con Suzzara e Codigoro.

I ritardi riscontrati a più riprese dai pendolari sulle linee Ferrara-Suzzara e Ferrara-Codigoro lasciano i binari del treno e sbarcano in municipio. Il consigliere comunale Leonardo Fiorentini (indipendente Sinistra Italiana), in qualità di presidente della III^ commissione consiliare, ha infatti proposto un approfondimento in commissione consiliare.

Nella seduta, Fiorentini chiede di “ascoltare le soluzioni previste dal soggetto concessionario (Tper) e dal gestore delle rete ferroviaria regionale (Fer), nonché se possibile dai competenti funzionari della Regione, ma anche la voce degli utenti del servizio” per poter poi avviare “un percorso politico-istituzionale volto ad avere garanzia di intervento rapido per risolvere il problema odierno ma anche per assicurare una strategia di sviluppo del sistema ferroviario locale degna dei problemi, anche ambientali, che ci troviamo a dover affrontare”.

“Proprio nelle settimane in cui sono massimi i livelli di inquinamento nella pianura padana, e quindi anche nella nostra città, è inconcepibile che si sia ormai al punto che sia più veloce il collegamento tramite bus sostitutivo che il servizio ferroviario locale, peraltro ancora in parte non elettrificato – nota il consigliere Fiorentini -. Servono investimenti certi e veloci per rendere queste due linee ferroviarie efficienti e degne di un servizio viaggiatori da paese civile. Al di là delle soluzioni ponte già previste, rimane da capire le prospettive di due importanti assi infrastrutturali del Tpl della nostra città. Peraltro l’occasione potrebbe essere utile anche ad un aggiornamento sulla situazione del cantiere della cosiddetta metropolitana di superficie”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com