Eventi e cultura
10 Dicembre 2016
Anche quest’anno sono stati oltre quaranta i ragazzi che hanno partecipato al concorso del Novembre Magico

Premiate la magia e l’arte degli studenti del Dosso Dossi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Non solo spettacoli, divertimento e beneficenza, Novembre Magico è anche arte e una bella collaborazione con il Liceo Artistico cittadino, il Dosso Dossi. Anche quest’anno sono stati oltre quaranta i ragazzi che hanno partecipato al Concorso Artemagia sul tema della magia nella storia dell’arte, realizzando opere originali ed evocative, per conquistare le quattro borse di studio messe in palio da EmilBanca.

Questa mattina, infatti, Pierluca Peruzzi di EmilBanca e Roberto Ferrari di Stileventi insieme a Girolamo Calò Presidente del Consiglio Comunale di Ferrara, e Laura Cussolotto vicepreside del Liceo Artistico Dosso Dossi hanno premiato le migliori opere degli studenti, decretate da una giuria tecnica e da quella popolare dei voti raccolti su facebook.

Primo premio giuria tecnica: Antonia Buongiorno; Secondo premio giuria tecnica: Lisa Caravita; Terzo premio giuria tecnica: Stephany Nwobodo; Premio giuria popolare: Valentina Lodi.

Gremita la sala della biblioteca d’istituto dove si è tenuta la premiazione: oltre ai familiari degli studenti, presenti anche i titolari delle attività commerciali che nel mese di novembre hanno esposto le opere dei ragazzi, soddisfatti di partecipare alla crescita artistica e professionale dei giovani artisti ferraresi.

“Queste sinergie sono preziose per il territorio” sottolinea Gianluca Peruzzi di EmilBanca “servono a far crescere i ragazzi e le opportunità a loro dedicate, non dimenticando la parte di solidarietà verso realtà come IBO Italia”.

Penultima tappa della maratona di Novembre Magico che chiuderà l’edizione 2016 con lo spettacolo al Teatro De Micheli di Copparo sabato 17 dicembre. Gran finale con un cast di grande esperienza: Walter Maffei, prestigiatore e illusionista che unisce magia e teatro con la sua verve ironica e coinvolgente; Alberto Vio e Cristina che con le loro “grandi illusioni” ci trasporteranno in una realtà dove l’impossibile diventa possibile; Riccardo Polacchini, in arte Ricky, ha solo 13 anni ma è un vero talento nel mondo della magia; Lucien, che con l’antichissima arte delle ombre cinesi ci trasporterà in una dimensione onirica. Conduttore d’eccezione di questa serata Roberto Ferrari, presidente di Stileventi e ideatore di Novembre Magico che si alternerà sul palco tra gli artisti ospiti e i giochi di luce di Andrea Vesnaver, titolare di Megacromia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com