Sport
9 Dicembre 2016
Basket serie A2. Assigeco Piacenza vince di appena due punti

Bondi, la vendetta dell’ex è fatale

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

(foto di Alessandro Castaldi)

Chi di Kenny Hasbrouck ferisce… di Kenny Hasbrouck perisce: il gol dell’ex, ça va sans dire… ed è stato proprio il beniamino dell’allora Mobyt ad affondare il colpo di grazia alla traballante Bondi in un finale testa a testa.

Alla fine di 40’ più o meno equilibrati si è lasciato l’ultimo decisivo tiro a Hasbrouck da fuori area, decidendo di non far fallo, e ok magari non era il caso di farlo sul tiro, ma un fallettino forse lo si poteva spendere. E così che nella gara degli errori, nonostante tutto punto a punto, si finisce sul finale a commettere il più banale e decisivo degli sbagli.

E si infila così il quinto anello consecutivo all’asta delle sconfitte, senza riuscire a sfruttare il calendario, che proponeva e propone un trittico di gare alla portata (Jesi, Piacenza e Udine). La Bondi rimane a bocca asciutta per 2/3 di questi match, in una sfida senza sussulti al cuore, in cui si è stati quasi sempre avanti, poi testa a testa. Orfani di Moreno, con Cortese out più di un quarto per un fastidio al ginocchio Ferrara aveva anche compiuto un mezzo miracolo andando lì lì dal portarsela a casa, stando sempre a ranghi ridotti e con una performance non delle migliori.

Luci ed ombre della Bondi rimangono sempre, anche contro Piacenza: fiammate e contropiedi vs palle perse, inutili pasticci e scelte poco lucide.

Mastellari parte da titolare e prova a mettere la museruola a Hasbrouck, 37 minuti per Martino che si spende come un matto in difesa, pena il perdere energie al tiro. Ferrara comunque fa il compitino, bada bene a non commettere falli, gioca senza esagerare e pian pianino confeziona l’allungo: 21-10 all’8. Incomparabile la Bondi nel complicarsi la vita, raggiungere il bonus e lasciare liberi Hasbrouck e Borsato di decidere per il break di 11/0 per Piacenza. Si va a pari come ridere e si deve pure fare a meno di Cortese zoppicante, l’intervallo corto poi fa bene all’Assigeco che impatta con Persico al 13’: 25-25.

Ferrara si ridesta con lo schiaffo del pareggio, diventa a stelle e strisce e con Bowers e Roderick trova la via per scappare, Ibarra decide per il 40-33, ma qui ancora la truppa estense si imbambola. Al 17’ Bowers fa il 2° fallo, Trullo gioca la carta della zona e del doppio pivot: su Pellegrino e Soloperto, che si fanno però bere da Infante e Jones e a fil di sirena l’Assigeco è a un possesso dall’aggancio (45-42).

Il terzo quarto si gioca punto a punto: 45-45 al 21’, 50-50 al 23’… per fortuna che sbaglia anche Piacenza perché Ferrara di errori ne fa, salvo poi provare a metterci una pezza.

Roderick lotta negli uno contro uno, Bowers gli sta dietro e Mastellari e Cortese sparano da fuori, ma sull’altro fronte c’è un certo Hasbrouck e anche Raspino e Jones sono una discreta spina nel fianco di Ferrara.

La Bondi macina, ma è poco lucida e non riesce mai a scrollarsi di dosso Piacenza, appena fa per fuggire si fa poi riacciuffare: 66-62 a fine del terzo periodo. Da fuori arco l’Assigeco è in serata e con Borsato, Persico e Jones si finisce sotto di 1 al 52’: 68-69.

Ferrara sa di dover stare con la testa sopra e possibilmente qualche punticino più su, per evitare il pericolosissimo punto a punto nel finale, ma le energie si stanno davvero prosciugando, per fortuna si fatica anche dall’altra parte della barricata.

Ibarra sfrutta una palla persa per involarsi in contropiede: Speedy Matias fa tutto il campo ai 2000 e poi scarica per Mastellari che la mette da 3: 73-69 e il palazzo si incendia. Ferrara ci crede, ma poi si dimentica di difendere da fuori e Raspino viene lasciato due volte solo e meno male che Ibarra ha segnato dalla carità e ancora si è a pari: 75-75 al 37’.

Gli ultimi 2’30” sono di estrema tensione, vince chi sbaglia meno, si pasticcia da entrambe le parti, Bowers sbaglia un facile appoggio, poi l’Assigeco non capitalizza prima dei 24: è la fiera degli errori, si corre tanto ma si decide tutto all’ultimo. Jones fa solo 1/2 dalla lunetta su 4° fallo di Mastellari, Ibarra replica con 2/2 a 1’29” dalla fine: 79-78.

La Bondi ha come imperativo di difendere il fortino con i denti… scorre il cronometro, Piacenza chiede time out, si riparte con l’attacco piacentino… Hasbrouck palla in mano… Ferrara non fa fallo, Kenny la mette: 79-81 a 3” dalla fine, time out e Bondi in attacco, ultima palla per Roderick che prova un tiro, ne esce un assist per Piacenza e ennesima palla persa: rien va plus.

“E’ un momento veramente difficile, – è il commento amareggiato di Fabio Bulgarelli – a parte aver inanellato la quinta sconfitta consecutiva, mi spiace onestamente aver perso in casa, di nuovo. Mi ero raccomandato, – sottolinea il presidente – di cercare almeno le partite casalinghe di provare a vincerle. Il Pala Hilton Pharma deve essere il nostro fortino, anche in rispetto del nostro pubblico. Il perdere in casa inevitabilmente ha come conseguenza il svanire dell’entusiasmo.

Possiamo avere mille giustificazioni, – prosegue Bulgarelli – e tanti pensieri, ma alla fine dobbiamo fare il conto con la realtà dei numeri: cinque sconfitte consecutive di cui 4 casalinghe. A mio avvisto stasera si poteva gestire meglio la rotazione dei giocatori dalla panchina, sono dubbioso sul fatto che questa squadra sia corta, io prima vorrei vedere tutti i giocatori che ne fanno parte giocare, prima di pensare di intervenire. Vedo altre squadre che fanno giocare i giovani e forse noi dovremmo prendere esempio. Come sempre abbiamo fatto un ultimo quarto disastroso, che visti i ritmi alti che dobbiamo tenere è normale: non abbiamo le energie per reggere e rimanere lucidi fino alla fine”.

Bondi Ferrara 79 – Assigeco Piacenza 81

Bondi Ferrara: Roderick 19 (9/12, 0/6), Mastellari 10 (1/3, 2/7), Cortese 8 (1/2, 2/5), Bowers 21 (5/10, 3/4), Pellegrino 7 (2/4, 1/3); Soloperto 4 (1/4), Zani, Ibarra 10 (2/5 da 3). Ne: Ardizzoni, Mastrangelo, Caridi. All. Trullo

Assigeco Piacenza: De Nicolao 10 (2/4, 2/4), Hasbrouck 23 (4/6, 5/9), Raspino 13 (0/5, 4/7), Jones 14 (2/7, 3/6), Infante 9 (1/4, 2/6); Persico 4 (2/4), Rossato 2 (1/3, 0/5), Borsato 6 (0/2, 2/4). Ne: Dincic, Zucchi. All. Andreazza

Arbitri: Ciaglia, Marton, Del Greco

Parziali: 23-21, 45-42; 66-62

Note – Tiri liberi: Bondi 11/11; Piacenza 3/6. Rimbalzi: Bondi 41 (Bowers 12); Piacenza 42 (Jones 8).

Spettatori 2003.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com