Vigarano
6 Dicembre 2016
Tutti gli eventi delle feste in programma a Mainarda e Pieve

Il Natale a Vigarano è ricco di idee originali

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

natale-vigarano-2 di Alberto Canevazzi

Vigarano Mainarda. “Il periodo dell’Avvento è il più importante dell’anno, non solo dal punto di vista religioso, ma anche da quello civico e commerciale”. E’ da queste parole dell’assessore alla Cultura Flavio Tagliani che si capisce quanto il Comune di Vigarano abbia investito e creduto più che mai nelle iniziative natalizie a Pieve e Mainarda.

Alle parole di Tagliani si associano anche l’assessore alle Attività Fieristiche Alessandro Berselli e la presidente di Vigarano Commercio 2000, Lucia Montori, i quali ricordano che le iniziative saranno sia per i bambini che per gli adulti. Il programma di quest’anno infatti è ricchissimo.

Le iniziative principali e originali inizieranno a Vigarano Mainarda fin da giovedì 8 dicembre, quando per le vie del paese verrà messa in scena un’avvincente partita a Cluedo. Sempre lo stesso giorno ci saranno Babbi Natale ed elfi che offriranno regali e dolciumi ai più piccoli. Al PalaVigarano invece, ci sarà un’importante raccolta fondi per l’associazione Telethon.

Sabato 10, poi, il Natale arriverà a Vigarano Pieve con la seconda edizione del “Villaggio di Natale”, importante iniziativa che certamente aiuterà i commercianti e promuoverà il piccolo paese da tempo in difficoltà economica.

Di nuovo a Mainarda, sabato 17 dicembre, per le strade ci sarà la “Caccia al Natale”: una versione natalizia della caccia al tesoro che sarà rivolta sia ai bambini che ai ragazzi. Dal giorno seguente, in entrambi i paesi inizieranno a sentirsi i primi canti di Natale, grazie ai cantori della Corale G. Scagliarini. Infine, la sera ci sarà il primo vero e proprio concerto di Natale nella Chiesa provvisoria di Mainarda. Ancora canti di Natale il 28, questa volta in chiave Gospel, sempre presso la Chiesa provvisoria. L’evento è ormai arrivato al nono anno di vita e sembra riscuotere sempre più successo tra i visitatori.

Il 5 gennaio ci sarà il “viaggio in trenino cercando la Befana”: un trenino girerà per le vie del centro, ci sarà animazione per i bambini e verranno offerte le “calze della Befana” piene di dolciumi. La sera ci sarà l’ultimo concerto delle festività con il tributo a Frank Sinatra della compagnia “The Swingers Orchestra”.

Il Natale a Vigarano terminerà il 6 gennaio esattamente come era iniziato: con uno spettacolo teatrale. L’evento sarà eseguito al PalaVigarano e si intitolerà “Il Sogno di Tartaruga”, ideato e prodotto dalla compagnia “Il Baule Volante”.

natale-vigarano-1Queste e tutte le altre attività in programma saranno patrocinate dal Comune di Vigarano, e un grande contributo lo darà anche l’associazione Vigarano Commercio 2000 che organizzerà laboratori didattici per i bambini e offrirà loro le merende. Sempre grazie a questa associazione, suggestivo sarà il 17 dicembre, giorno in cui verrà chiesto agli abitanti di Vigarano di accendere una candela e di metterla fuori dalle case per creare un’atmosfera natalizia ancora più affascinante.

In conclusione, l’Amministrazione comunale dichiara di aver investito circa 11 mila euro per promuovere gli eventi natalizi di quest’anno. Per quanto riguarda le luminarie, dovrebbero essere accese entro pochi giorni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com