Sport
4 Dicembre 2016
Bonifazi e Zigoni regalano l’ottava vittoria stagionale

Spal senza limiti, vittoria a Cittadella e terzo posto

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

spal-1di Andrea Mainardi

Più forte degli avversari, delle assenze e degli spifferi di mercato, i biancoazzurri non smettono più di sorprendere. Dopo due pareggi arrivano i tre punti in quello che è stato a tutti gli effetti uno scontro diretto tra le due maggiori sorprese del campionato.

A guardare la classifica, in attesa della gara del Benevento, vengono delle vertigini che nemmeno i più ottimisti avrebbero sperato di provare qualche mese fa. Una giusta ricompensa per gli oltre 1000 supporters biancoazzurri che hanno sospinto Giani e compagni a questa ennesima impresa.

Mister Semplici sceglie ancora Marchegiani in porta e recupera in extremis Gasparetto affiancato da Bonifazi e Giani. A centrocampo fuori ancora Castagnetti a favore di Mora mezz’ala con Arini vertice basso del centrocampo. Confermato anche Schiattarella in mezzo con Lazzari a destra e Beghetto sulla sinistra, in attacco è Zigoni ad affiancare Antenucci.

spal-3Le ostilità hanno inizio con il Cittadella determinato a fare la partita, la Spal però è brava ad alzare il pressing con i tempi giusti spezzettando le trame di gioco dei padroni di casa. All’ 8’ è Scaglia il primo a farsi vedere dalle parti di Marchegiani con un colpo di testa su cross di Schenetti che però non impensierisce l’estremo difensore spallino. Molto attivo Lora per i granata, da lui passano la maggior parte dei palloni ma nei primi venti minuti di gioco non vi sono occasioni particolari da entrambe la parti. La Spal infatti si limita ad aspettare e ripartire cercando di innescare soprattutto Beghetto.

I ragazzi di mister Semplici col passare dei minuti aumentano il loro raggio d’azione conquistando calci d’angolo in serie che però vengono sventati dalla difesa avversaria. Si entra alla mezz’ora col Cittadella maggiormente propenso a chiudersi e con la Spal che prende fiducia e campo. Al 31’ arriva poi la zampata biancoazzurra: corner corto di Schiattarella che serve Beghetto il cui ennesimo, stupendo cross di questa stagione arriva sulla testa di Bonifazi che schiaccia in porta tutto solo.

spal-2Vantaggio Spal dunque che si dimostra ancora molto abile sui calci piazzati mandando in gol l’undicesimo giocatore della propria rosa. Il Cittadella è chiamato ad una reazione che però produce solo un innocuo tiro di Lora, è infatti troppo prevedibile la manovra dei granata per impensierire la Spal. Al 39’ ancora ferraresi pericolosi con Antenucci che impegna severamente Alfonso, bravo a cavarsela in due tempi. I biancoazzurri non rinunciano all’azione offensiva guadagnandosi ancora preziosi calci d’angolo, l’ultimo pericolo del primo tempo arriva però da Lora la cui conclusione viene deviata rischiando di beffare Marchegiani.

La ripresa vede subito Beghetto pericoloso al 51’ con una potente conclusione fermata in due tempi da Alfonso. E’ comunque il Cittadella ad iniziare al meglio la ripresa spingendo alla ricerca del pari, che arriva al 55’ con il tiro da fuori area di Iori che viene deviato imparabilmente sotto l’incrocio dalla difesa della Spal. Giani e compagni dopo aver subito la comprensibile reazione ospite riescono a rallentare i ritmi della partita, che i granata avevano provato ad alzare.

Il match si conferma dunque deciso da fiammate, come quella di Zigoni al 65’ che si invola verso la porta avversaria incrociando però troppo il destro che termina a lato. Sul ribaltamento di fronte è Litteri ad andare vicinissimo al gol con un bel colpo di testa che scheggia la traversa di Marchegiani. Occasioni da una parte e dall’altra dunque ma è la Spal a colpire nuovamente: bella palla in profondità di Lazzari per Antenucci che salta Alfonso e colpisce il palo. Sulla respinta si avventa il ‘cobra’ Zigoni che ribadisce in rete facendo esplodere i tantissimi tifosi spallini giunti al ‘Tombolato’.

Mister Venturato le prova tutte inserendo Paolucci e Strizzolo ma la Spal chiude sapientemente tutti i varchi, anzi meriterebbe il terzo gol. All’83’ infatti Zigoni va a botta sicura sul crossi di Beghetto ma Alfonso si supera e para, sulla prosecuzione dell’azione Finotto si libera bene e calcia trovando però la provvidenziale respinta di Pasa sulla linea. Si arriva così nei minuti conclusivi con i padroni di casa che tentano gli assalti finali senza però costruire palle gol. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro decreta la fine delle ostilità, Spal batte Cittadella 1-2.

Cittadella – Spal 1-2
Marcatori: Bonifazi 31’ (S), Iori 55’ (C), Zigoni 70’ (S)

Cittadella (4-3-1-2): Alfonso, Benedetti, Pasa, Scaglia, Salvi, Bartolomei (Valzania 60’), Iori, Schenetti, Lora (Paolucci 74’), Litteri, Arrighini (Strizzolo 75’).
A disp. Paleari, Chiaretti, Pedrelli, Pelagatti, Martin, Maniero. All. Roberto Venturato.

Spal (3-5-2): Marchegiani 6, Gasparetto 7 (Silvestri 6.5 53’), Giani 6.5, Bonifazi 7.5, Lazzari 7, Schiattarella 6.5, Arini 7, Mora 6, Beghetto 7.5, Antenucci 6 (Finotto s.v 81’ ), Zigoni 7 (88’ Cerri s.v).
A disp. Branduani, Spighi, Castagnetti, Ghiglione, Pontisso, Grassi. All. Leonardo Semplici 8.5.
Ammoniti: Arini 33’ (S), Scaglia 38’ (C), Bartolomei 41’ (C), Beghetto 50’ (S), Benedetti 67’ (C)
Espulsi: –
Arbitro: sig. Luigi Nasca di Bari

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com