Attualità
29 Novembre 2016
Weekend di eventi con esibizioni e inagurazioni. E il 3 dicembre si accende l'albero in centro

Il Natale entra nel vivo con pista da sci e di pattinaggio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

OLYMPUS DIGITAL CAMERAGli eventi di Natale e Capodanno entrano nel vivo con un fine settimana davvero scoppiettante per la città. Due giorni di esibizioni, inaugurazioni e spettacoli che cattureranno l’attenzione dei ferraresi e dei turisti.

Pronti si scia

Venerdì pomeriggio (2 dicembre) prenderà vita il Decathlon Ice Park con l’attesissima pista da sci. Alle 18.30 in piazza XXIV maggio (all’acquedotto) alla presenza del sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, verrà acceso l’albero di Natale dell’acquedotto, offerto dall’unione dei comuni dell’Alto Reno, preceduto da un’esibizione dei musici e degli sbandieratori della Contrada di San Giacomo.

Subito dopo ci si sposterà sulla pista da sci. Si comincia con un’esibizione della squadra agonistica dello sci club di Corno alle Scale. Uno slalom per saggiare la tenuta della pista e subito dopo un’esibizione di Ski bike, delle speciali biciclette adattate per scendere lungo la neve. E poi ancora una discesa con gli snow tubing e poco dopo le 19 chiusura con una spettacolare fiaccolata offerta dalla squadra agonistica e dai maestri di sci di Corno alle Scale assieme ai membri dello Sci club Sport Tech di Ferrara e di altri sci club locali e delle città vicine. Alle 19.30 la giornata si chiuderà con un aperitivo offerto da Nonno Umberto, il nuovo locale di corso Isonzo, che gestirà il punto ristoro durante tutto il periodo di apertura dell’Ice Park. Ovviamente il 2 dicembre si aprirà anche la pista di pattinaggio per bambini, sempre gestita da Engi. La pista da sci resterà a disposizione del pubblico fino al 15 gennaio 2017.

E in piazza Verdi si pattina

Naturalmente confermatissima la pista di pattinaggio di Piazza Verdi. Un grande spazio di 28 metri per 14, interamente dedicato a chi ha voglia di pattinare in libertà. Anche quest’anno ci saranno alcune ore della mattina riservate alle scuole su prenotazione. Tutti invece potranno pattinare dalle 10.30 alle 23.30 fino al 29 gennaio 2017. L’inaugurazione ufficiale della pista avverrà sabato prossimo a mezzogiorno. Introdotta dall’assessore al Turismo e Cultura del Comune di Ferrara, Massimo Maisto, ci sarà un’esibizione della pattinatrice Cinzia Roana, ferrarese, campionessa del mondo di pattinaggio a rotelle, ma anche bravissima pattinatrice sul ghiaccio, che si esibirà insieme ad un gruppo di atlete della Pattinatori Estensi, la società che per i suoi successi e la sua attività è uno dei fiori all’occhiello dello sport ferrarese.

Anche l’albero darà spettacolo

Sempre sabato 3 dicembre le luci si accenderanno sull’albero di Natale posizionato in piazza Cattedrale. Gli organizzatori degli eventi del Natale e capodanno a Ferrara, Delphi International, Made Eventi e Sapori d’Amare, hanno voluto trasformare l’evento in un grande momento di solidarietà. L’albero, un abete del Caucaso, che con la sua grande stella, raggiungerà i 15 metri di altezza, sarà adornato di luci e oggetti artistici in vetro di Murano, realizzati da Mario Barbarigo Michel, che alla fine degli eventi, l’8 gennaio, saranno venduti e l’intero ricavato verrà dato in beneficenza a sostegno dell’Emporio solidale il Mantello di Ferrara.

Il pomeriggio inizierà alle 16.45 quando Laura Sottili introdurrà il concerto dell’ensemble di Ottoni del Conservatorio di Ferrara, coordinati dai professori Martina Dainelli e Massimo Mondaini. Uno spettacolo di arie e musiche di ispirazione natalizia Alle 17.30, a cura di Suono e Immagine si terrà uno spettacolo di suoni e luci che accompagnerà l’accensione dell’albero di Natale il cui allestimento è stato curato da Cesare e Franco con il loro staff, mentre basamento e posizionamento dell’albero sono stati possibili grazie all’impegno di Corazza Costruzioni e Succi. Il basamento dell’albero di Natale è stato allestito da Estense Verde di Rudy Minelli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com