Economia e Lavoro
5 Novembre 2016
Giornata di studio a cura del Club per l'Unesco aperta a studenti e cittadini

“Le belle tasse”, percorso educativo rivolto ai giovani

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

euro-870758_640Il Club per l’Unesco di Ferrara, in collaborazione e con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Formazione del Comune di Ferrara, promuove l’iniziativa “Le belle tasse – Ciò che i bambini ci insegnano sul bene comune”, in programma martedì 8 novembre nella sede di palazzo Municipale (piazza Municipio 2 – Ferrara).

L’originale percorso, ideato e presentato in altre città dal professor Franco Fichera, docente di diritto tributario presso l’Università Suor Orsola Benincasa Napoli e autore dell’opera “Le belle tasse, ciò che i bambini ci insegnano sul bene comune” (Einaudi 2011), è rivolto agli allievi delle classi quinte (scuola primaria) degli istituti comprensivi statali cittadini.

Saranno presenti i cento allievi delle classi 5 A e 5 B della scuola primaria statale Corrado Govoni (Ics “C. Govoni) accompagnati dalle insegnanti Patrizia Bonsi, Ginevra Cuccurullo e Paola Orlandi, della classe 5 B scuola primaria statale Alda Costa (Ics A. Costa) accompagnati dalle insegnanti, Silvia Lunghini e Isabella Susani e infine della classe 5 B scuola primaria statale Biagio Rossetti (Ics D. Alighieri) accompagnati dalle insegnanti Emanuela Libanore, Tiziana Gubbati e Laura Brisotto.

“Valore dell’iniziativa – afferma l’assessora Annalisa Felletti – è che si cerca di spiegare alle giovanissime generazioni che le tasse sono uno strumento di equità sociale e servono a sostenere i servizi e che ciò è un beneficio per tutti, anche per chi non può permetterselo; è un modo semplice ed efficace per spiegare questi valori far sentire i giovani cittadini parte di una comunità più grande, valorizzando il significato della solidarietà in un momento storico caratterizzato da grande egoismo, individualismo e spirito competitivo”.

L’attività rientra nel ciclo di iniziative che il Club per l’Unesco di Ferrara organizza come occasione di approfondimento sulle tematiche della cittadinanza e della legalità per il corrente anno. Coordinano il progetto Ugo De Nunzio, presidente del Club e Paola Chiorboli, socia del Club e docente presso l’Ics Alda Costa Ferrara, reso possibile grazie alla collaborazione dell’assessora comunale Annalisa Felletti e di Maria Luisa Tarroni (segreteria Assessorato alla Pubblica Istruzione e Formazione).

La giornata di studio si suddivide in due momenti: il laboratorio ludico- didattico della mattina è dedicato ai giovani alunni, mentre l’incontro del pomeriggio è rivolto ai genitori e alla cittadinanza.

Dalle 9 alle 12.30 nella Sala del Consiglio Comunale di Ferrara, gli alunni, guidati dal professor Fichera, dopo aver ricevuto il saluto da parte dell’assessora alla Pubblica Istruzione Felletti e dai dirigenti scolastici degli istituti coinvolti, rifletteranno sulla funzione delle tasse e sull’utilità dell’effettiva contribuzione da parte dei cittadini al loro pagamento.

Dalle 17 alle 18.45 nella Sala dell’Arengo del Comune di Ferrara si svolgerà un’azione di condivisione dell’esperienza aperta agli insegnanti, ai genitori e alla cittadinanza: I bambini e le tasse: resoconto delle esperienze al “governo dei piccoli”.

Il presidente del Club De Nunzio introdurrà l’iniziativa e, successivamente, il professor Franco Fichera, coadiuvato da una sequenza di immagini e da un video, appositamente realizzati con la collaborazione di Maria Bonora, presenterà gli esiti delle attività svolte durante la mattinata con i ragazzi. Coordinati dal giornalista Marco Mariotti, i relatori porranno poi le loro considerazioni.

Interverranno: il prefetto Michele Tortora, l’assessore Annalisa Felletti, la dirigente scolastica dell’Ics Corrado Govoni Anna Bazzanini, la dirigente scolastica dell’Ics Alda Costa, Stefania Musacci, e il dirigente scolastico dell’Ics Dante Alighieri Ferrara, Massimiliano Urbinati.

Hanno contribuito alla riuscita della giornata, fornendo servizi e materiali utili allo svolgimento delle attività, il presidente Giampietro Dominicali e Arianna Salmi della Fondazione Acaref Onlus di Ferrara, la Cassa di Risparmio di Cento, Fabrizio Pirani e la Pasticceria La Naturale di Ferrara, il Pastificio Andalini e infine, Annalisa Roffi, che ha partecipato con la realizzazione di disegni originali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com