Cronaca
29 Ottobre 2016
Effetto dell’ordinanza di divieto di vendita attorno allo stadio. Polizia di Stato, GdF e Municipale

Vendono alcol mentre gioca la Spal, due locali chiusi per 24 ore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il ferrarese Astori Nicolò è campione italiano di Triathlon Olimpico

Nello scorso week-end del 6-7 settembre ad Alba Adriatica (Te), si sono svolti i Campionati Italiani Triathlon Olimpico Assoluto ed Age Group. Straordinario il ventunenne ferrarese Nicolò Astori (Team 707 Minini) che è salito per la prima volta sul gradino più alto del podio tra gli assoluti

unnamed (4)Il questore di Ferrara ha deciso con un provvedimento d’urgenza la chiusura di due esercizi commerciali in piazzale della Stazione ed in piazzale Castellina sanzionati già più di una volta. Il motivo va ricondotto all’ordinanza di divieto di vendita e asporto di bevande alcoliche per le attività compresi nel perimetro delle vie attorno dello stadio (Via Oberdan, Via San giacomo dall’incrocio con Via Oberdan al P.le della Stazione, P.le della Stazione, Via Felisatti fino a Via Bianchi, Via Tumiati, Viale Belvedere, Corso 1° Maggio, Corso Porta Po, Via Cittadella, Corso Isonzo, Via Sardi, Via Lucchesi, Via Calcagnini, Via della Grotta, Via Rampari di San Paolo, Via Agnelli, Viale IV Novembre, Corso Piave, Via Ticchioni).

I provvedimenti, notificati ieri agli esercenti, avranno validità per la giornata di lunedì 31, in occasione dell’incontro di calcio Spal-Avellino.

In questo primo scorcio di campionato sono già 10 gli esercizi pubblici sanzionati grazie ai controlli eseguiti da Polizia Municipale, Guardia di Finanza e questura di Ferrara. Per altri 6 esercizi più volte controllati ma sanzionati una sola volta, si procederà alla notifica di una comunicazione di avvio del procedimento amministrativo che preannuncia un possibile provvedimento di chiusura in occasione di futuri incontri casalinghi della Spal, qualora vengano nuovamente registrate violazioni al divieto di vendita.

Il divieto attiene la vendita per asporto di bevande di qualunque genere contenute in recipienti di vetro o di metallo; la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche (birra compresa); la vendita di alcolici in recipienti di plastica o cartone. Sono esclusi dal divieto la attività di ristorazione limitatamente al servizio al tavolo.

 “L’intento del divieto – spiega una nota congiunta di questura e Polizia municipale – imposto è quello di limitare il più possibile che i tifosi si approccino all’evento sportivo in condizioni pericolose e in stati di ebbrezza difficili da gestire per le possibili ripercussioni sull’ordine e sulla sicurezza pubblica; purtroppo, infatti, si sono registrati, tra l’altro,  lanci di bottiglie di vetro da parte di alcuni tifosi in occasione di partite disputate dalla società Spal 2013”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com