Tresignana
27 Ottobre 2016
Ricognizione della prefettura per verificare le condizioni dell'immobile. Brancaleoni: "Nessun allarmismo, ma dialogo trasparente"

L’ex Boeri in lista per ospitare i migranti

Brancaleoni
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

Brancaleoni

Andrea Brancaleoni

Tresigallo. Nell’ex ospedale Boeri in piazzale Forlanini a Tresigallo sono in corso accertamenti per verificare la possibilità di ospitare richiedenti asilo. A darne notizia, tramite nota stampa, è lo stesso sindaco Andrea Brancaleoni che, dopo “aver accidentalmente appreso la notizia”, è intervenuto sul posto e ha verificato la presenza di tecnici ed operai e, di conseguenza, ha contattato la prefettura di Ferrara.

Si tratta, stando a quanto successivamente comunicato dal prefetto Michele Tortora, di semplici attività ricognitive e allo stato attuale non vi sono progetti precisi di destinazione per profughi, rifugiati o richiedenti asilo. A quanto appreso, tale ipotesi avrebbe carattere residuale, da adottarsi solamente in caso di impossibilità a reperire altre sistemazioni. Ma, visto il caso di Gorino, l’ipotesi potrebbe presto diventare certezza.

La giunta tiene a precisare di “essere costantemente informata sugli sviluppi della situazione” e di “essere in attesa di conoscere la posizione ufficiale dell’azienda sanitaria locale di Ferrara, proprietaria dell’immobile, con la quale sono comunque in corso dei contatti”.

Il Comune di Tresigallo ha già aderito al progetto Sprar (sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) che prevede già la presenza sul territorio di 6 beneficiari, richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale. A questi soggetti vanno aggiunte 5 persone, in condizioni analoghe, ospitate in una struttura del territorio comunale nell’ambito del progetto “Mare Nostrum”, gestito dall’azienda sanitaria locale.

Ciò detto, “è stato fatto presente alla prefettura – annuncia il sindaco Brancaleoni – che questa amministrazione comunale ha come impegno verso i propri cittadini di garantire che non sorgano tensioni né all’interno della popolazione stessa, né verso chiunque altro sia coinvolto in queste vicende. Per questo vogliamo evitare allarmismi ingiustificati, e dare tempestivamente conto alla cittadinanza, nella massima trasparenza, delle scelte compiute e delle procedure in corso, anche se di competenza di altre autorità”.

“Crediamo fermamente, affinché la società si muova verso il progresso, nell’esaltazione dei valori del bene comune e della concordia tra i consociati, e si avvii con ottimismo verso un domani migliore, che le istituzioni pubbliche debbano dialogare fra di loro per far fronte alle varie questioni che il nostro tempo e la nostra società complessa ci pongono – chiosa il sindaco -. E, al termine del confronto, è necessario dare conto alla cittadinanza delle decisioni adottate, con la massima trasparenza, e garantendo per quanto possibile la partecipazione della popolazione ai processi decisionali. A questi valori uniformiamo oggi la nostra azione come amministratori, e lo faremo anche in futuro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com