Politica
26 Ottobre 2016
Le principali delibere approvate nella prima seduta presso le scuole d'infanzia comunali

Riunione di Giunta al nido ‘Le Girandole’

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

giunta in asiloCon la riunione di ieri, che si è svolta nella sede del nido ‘Le Girandole’ in via Colagrande a Ferrara, ha preso il via la serie di incontri mensili della Giunta del Comune di Ferrara programmati all’interno degli istituti educativi comunali per la prima infanzia.

Obiettivo dell’iniziativa, come spiegato dal sindaco Tiziano Tagliani è quello di “avvicinare sempre più gli organi istituzionali alla vita dei servizi e dei cittadini. Con questi incontri di Giunta, avremo anche l’occasione per confrontarci direttamente con gli operatori e riflettere sullo stato dei servizi educativi ferraresi che in questi ultimi anni hanno subito profonde trasformazioni, mantenendo un’alta qualità dell’offerta formativa, e sulle sfide per il futuro in chiave innovativa”.

Nel corso della mattinata, al termine della trattazione degli argomenti all’ordine del giorno, i componenti della Giunta hanno incontrato il personale e i piccoli allievi del nido che li ha ospitati.

Vediamo quindi quali sono state le delibere adottate nel corso della seduta di Giunta al nido ‘Le Girandole’.

Il manoscritto de ‘Il Giardino dei Finzi Contini’ in esposizione a Tel Aviv per la visita del Presidente Mattarella
Il manoscritto autografo di Giorgio Bassani de ‘Il Giardino dei Finzi Contini’, di proprietà del Comune di Ferrara, sarà esposto all”Eretz Israel Museum’ di Tel Aviv in occasione della visita di Stato del Presidente della Repubblica italiana prevista dal 29 ottobre al 2 novembre prossimi. L’opera, donata al Comune di Ferrara nel maggio scorso da Ferigo Foscari, e conservata nella sede della biblioteca comunale Ariostea, sarà infatti concessa in prestito al museo israeliano per la sua esposizione nell’ambito delle iniziative culturali in programma per l’imminente visita di Sergio Mattarella.

Prelevamento dal Fondo di Riserva
La Giunta ha deliberato un ulteriore prelevamento dal Fondo di Riserva pari a 120.121,40 euro. Tale somma viene trasferita all’Asp Centro Servizi alla Persona, per fare fronte alla perdita che il Consiglio di Amministrazione della stessa Asp ha stimato per l’esercizio 2016 e che è dovuta a costi sostenuti e anticipati per la gestione dei richiedenti asilo (stante il ritardo dei pagamenti da parte della Prefettura), oltre che ad alcune riduzioni di entrate.

Accensione anticipazione di Tesoreria
La Giunta ha inoltre approvato un adempimento ordinario propedeutico all’attivazione di anticipazioni di Tesoreria, che si dovessero rendere necessarie nel 2017 per sopperire a eventuali, temporanei sfasamenti nei flussi in entrata e in uscita. Da evidenziare che, fino ad oggi, non è mai stato necessario fare ricorso a tali anticipazioni.

Approvato l’elenco degli organizzatori di eventi nel territorio comunale
Sono una cinquantina i soggetti privati, organizzatori di eventi e manifestazioni nel territorio comunale con particolare interesse pubblico, che sono stati inseriti nell’apposito elenco approvato stamani dalla Giunta e previsto dal Regolamento comunale di occupazione del suolo pubblico. In base a una recente modifica di quest’ultimo Regolamento, i soggetti inseriti nell’elenco, qualora, nell’ambito delle proprie manifestazioni, intendano adibire aree allo svolgimento di attività commerciali, potranno usufruire di un canone scontato dell’80%. L’elenco potrà essere aggiornato o modificato, anche ad intervalli quadrimestrali.

Prorogata la convenzione con il Tennis Club Giardino per l’uso del Centro Sportivo di via Ortigara
Sarà prorogata fino al 30 giugno prossimo la convenzione fra il Comune di Ferrara e l’Asd Tennis Club Giardino per l’uso e la gestione, da parte di quest’ultimo, del Centro Sportivo di via Ortigara 10, per consentire la conclusione dei corsi di avviamento al tennis dei bambini iscritti alla scuola dell’Asd stessa. Il Centro sportivo, inserito nel complesso immobiliare fra via Ortigara e viale IV Novembre, di proprietà regionale e affidato in gestione al Comune, è oggetto di una procedura, curata dal Comune stesso e attualmente in corso, per il suo nuovo affidamento in concessione.

Sostegno al progetto ‘Promemoria Auschwitz 2016’
E’ di 3mila euro il contributo comunale che sarà erogato all’associazione di promozione sociale Deina a sostegno delle spese per la realizzazione del progetto ‘Promemoria Auschwitz 2016’ giunto alla sua terza edizione. Il progetto ha visto la partecipazione di 17 giovani ferraresi che nel febbraio scorso hanno compiuto una visita al campo di Auschwitz-Birkenau, con incontri e laboratori durante il viaggio e in fase successiva con la restituzione alla cittadinanza dell’esperienza realizzata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com