Lettere al Direttore
21 Ottobre 2016
"Mancano anche alberi e panchine, ma i soldi per la segnaletica inutile si sono trovati"

Cona, “colletta per pensiline e cestini?”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Furgoni alla fiera di San Giorgio

Egregio Direttore, nel corso della fiera di S.Giorgio, che si svolge in questi giorni, in Viale Alfonso D'Este, via nel cuore della città, numerosi furgoni degli espositori hanno dimostrato un totale disprezzo, per le ordinanze locali, parcheggiando in zone non...

index1A Cona piove. Niente di strano. Ma chi esce dalle aule didattiche, proprio di fianco all’ingresso principale, non può mangiare un panino o fumare una sigaretta in pace perché si bagna. Soprattutto i poveri studenti, che d’estate, fra l’altro, non hanno a disposizione neppure l’ombra di un alberello o una panchina.

Già l’ospedale di Cona, con il suo grigiore, ricorda il Jefferson Institute di “Coma profondo”, poi l’insensibilità degli amministratori fa il resto.

Che cosa ci vuole a mettere un paio di panchine dove sorseggiare il caffè fra una lezione e l’altra e due alberelli che danno un po’ d’ombra davanti alle aule didattiche?

Ma passi per panchine e alberelli (amici del verde, dove siete?). La cosa più grave è che non ci sia uno straccio di pensilina – anche di modesto plexigas – per riparare dalla pioggia chi entra e chi esce.

Stesso discorso per le aule dove si tengono convegni (vicino alle aule didattiche). Quando arrivano invitati ed ospiti, se piove non c’è niente da fare. La pioggia, democraticamente, bagna tutti. Perché non mettere una pensilina anche lì? Se no, chi esce negli intervalli di un convegno, si ritrova come un pulcino bagnato! Bella figura, caro Dott. Carradori, con le autorità e i luminari che partecipano ai convegni!

Abbiano un’enorme pensilina, con tanto di simboli esoterici sul frontone a – di cui nessuno ha mai fornito la spiegazione – all’ingresso 1,ma per il resto…buio (o meglio pioggia) totale.

Visto che il Direttore Generale è quasi nuovo, gli ricordo che nei parcheggi non c’è nemmeno un cestino e questo induce molti a gettare per terra le cartacce e il resto. Ci vuole tanto a mettere qualche cestino nei parcheggi? I soldi per una nuova, poetica (e secondo me inutile) segnaletica con luna, sole e stelle si sono trovati. Per qualche cestino e due pensiline non si trovano?

Dobbiamo organizzare una colletta?

Salvina Bassi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com