Politica
21 Ottobre 2016
All’incontro ‘Voglio vivere così’ organizzato dalla Fondazione Enrico Zanotti

Tagliani agli studenti: “Non omologatevi alla società”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

index di Mattia Vallieri

Un incontro con così tanti ragazzi giovani per suo stessa amissione “non capita molto spesso”. Per una sera la platea del sindaco Tagliani non sono politici, imprenditori locali, rappresentanti istituzionali o autorità ma un gruppo di studenti che ha affollato il Campus Universitario di via Luigi Borsari.

Avventura e viaggio erano i termini più utilizzati dal primo cittadino estense e dall’assessore Felletti nella loro lettera di saluto rivolta agli studenti per l’inizio del nuovo anno scolastico e di queste parole Tagliani ha dato spiegazioni all’incontro ‘Voglio vivere così’ organizzato dalla Fondazione Enrico Zanotti.

“Siamo abbastanza desiderosi, soprattutto i giovani, di cose che non danno la vita per scontata e diventare maturi significa trovare gli ingranaggi nelle nostre esperienze per essere diversi dagli altri” sottolinea Tagliani, continuando a ribadire più volte l’importanza dell’originalità “in una società che mi dà l’impressione di omologarsi alle stesse scelte”. Su cosa deve essere la scuola per i ragazzi il sindaco ha un’idea precisa: “E’ importante che sottolinei i tratti originali degli studenti e non solo quelli omogenei. La mia generazione ha protestato tanto ma risolto poco e oggi c’è ancora più bisogno di originalità che è diverso dall’individualismo”.

index2Ai ragazzi che gli domandano il perché di quella lettera di saluto, Tagliani dichiara di “sentire un senso di responsabilità verso le vite di ognuno. Quando uno fa il sindaco le esperienze dei propri concittadini diventano anche le proprie perché non si riesce ad essere distanti da quello che succede in città”.

“Il nostro coraggio e le nostre avventure sono frutti del valore aggiunto degli sguardi che riceviamo dagli altri” afferma ancora Tagliani, sostenendo come “nella società di oggi abbiamo mille modi di rifiutare le relazioni. La scuola deve essere il primo luogo in cui si esercita il coraggio e non va affrontata in maniera passiva o non gratificante”.

In conclusione il primo cittadino ringrazia la Fondazione Enrico Zanotti di cui ha fatto parte: “Una società sta insieme se c’è un legame ed oggi la parola più in voga è società liquida, cioè senza radici – chiosa Tagliani -. Io a questa formula non ci credo e ho forte la consapevolezza che le relazioni debbano avere un significato, dobbiamo trasmettere qualcosa agli altri costruendo apparati radicati che sono fondamentali per la società e che l’omologazione non riesce a creare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com