Politica
21 Ottobre 2016
Il segretario nazionale dell'Italia dei Valori a Copparo: "Abbiamo informazioni attendibili sulla vera volontà della multinazionale. Attendo smentite"

“La Thyssen vuole vendere Berco”

di Mauro Alvoni | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

berco accordo 3“Abbiamo informazioni più che attendibili sul fatto che Thyssenkrupp voglia vendere la Berco. E per venderla al miglior prezzo ha necessità di ‘ripulirla’. Sarei felicissimo se Thyssenkrupp mi smentisse, ma temo che non lo farà”.

E’ quanto dichiara Ignazio Messina, segretario nazionale dell’Italia dei Valori, presente ieri pomeriggio allo stabilimento di Copparo per manifestare la propria solidarietà ai lavoratori Berco proprio nel momento in cui è giunta sul piazzale della fabbrica la notizia della decisione dell’azienda di sospendere, senza scadenza, la procedura di mobilità per 365 lavoratori e avviare una serie di incontri di verifica sulla situazione con i sindacati.

Un annuncio importante, quantomeno per la ripresa del dialogo, ma rispetto al quale Messina è ben consapevole che “non risolve il problema”. “E’ un’attesa senza alcuna certezza per il futuro”, dice, ribadendo la convinzione che il ‘piano’ della Thyssen sia quello di vendere l’azienda. “Manca un piano industriale – aggiunge il segretario Idv – e questo dice tutto sulla volontà di dismettere. Chi acquisterà? Chi intende rilanciare l’azienda, nell’ipotesi migliore, ma anche chi vuole chiuderla per poter poi agire in una sorta di monopolio”.

Ignazio Messina

Ignazio Messina

Le ‘profezie’ di Messina non cadono del tutto come un fulmine a ciel sereno sullo stabilimento copparese. Proprio Estense.com, lo scorso luglio, aveva analizzato la situazione del colosso multinazionale tedesco e delle mosse che stava compiendo in Europa, a fronte di un mercato che non dava e non dà tuttora i risultati sperati. Il futuro di Berco, si considerava, verrà deciso molto lontano da Copparo. Ciò avallerebbe le “informazioni più che attendibili” in possesso di Messina, che sostiene di avere le idee ben chiare sui passi che sarebbe necessario compiere per scongiurare , quantomeno, la crisi occupazionale attualmente in atto. “Sul caso Berco – riferisce – abbiamo presentato già tre interrogazioni al Senato. Il Governo ha una responsabilità enorme e deve intervenire nella trattativa per garantire l’occupazione. Ci sono già stati incontri, ma deve fare di più, così come ha fatto per altre vertenze, a partire dai contatti con gli stessi vertici Thyssen. Noi vigileremo e solleciteremo affinché ciò avvenga”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com