Comacchio
30 Settembre 2016
Aperto un fascicolo sulla gestione dei soldi vincolati per la sistemazione delle strade: 2 milioni in 10 anni spesi per altri lavori

Tragedia del Mezzano, aperta indagine sui fondi per la manutenzione stradale

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

incidente-mortale-mezzano-incrocio-420x315Comacchio. Mentre a novembre si aprirà il processo ordinario a carico dell’ex responsabile del settore Lavori Pubblici del Comune di Comacchio accusato di concorso in omicidio colposo per il terribile incidente dell’aprile 2014 in via Umana (tra Argenta e Comacchio), la procura ha aperto un’indagine parallela per valutare la corretta gestione dei fondi per la manutenzione stradale.

La relazione risiede nel fatto che, secondo la procura, l’ex dirigente ai Lavori Pubblici – Claudio Fedozzi – non abbia garantito le condizioni di sicurezza della strada, in particolare per quanto riguarda la visibilità della segnaletica, e ciò avrebbe contribuito in maniera preminente al verificarsi del terribile incidente in cui persero la vita Nicola Buonafede, comacchiese di 23 anni, Spasojka Kukilo e Radmilla Pejovic, due donne di nazionalità serba di 45 anni.

Ebbene, la procura ha scoperto che la via in cui si è verificato l’incidente faceva parte delle strade cosiddette ex Ersa, passate in proprietà al Comune, per la cui manutenzione la Regione Emilia-Romagna aveva stanziato circa 2 milioni di euro nell’arco di 10 anni. Fondi vincolati che invece sarebbero stati utilizzati principalmente per tutt’altre attività come, ad esempio, portare a termine il Ponte di San Pietro. Nei quattro anni precedenti all’incidente nel Mezzano, via Umana non avrebbe visto alcun lavoro di manutenzione della viabilità, eseguito invece dopo la tragedia al costo di poche migliaia di euro.

Per questo la procura – dopo aver fatto eseguire degli accertamenti alla Guardia di Finanza – ha avviato un’indagine il cui titolare è il pm Giuseppe Tittaferrante (lo stesso del procedimento per l’incidente) per verificare eventuali illeciti penali nella tenuta dei bilanci del Comune negli anni interessati, aprendo un fascicolo ‘modello 21’ a carico di almeno altri tre dipendenti comunali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com