Politica
28 Settembre 2016
L'ex assessore al bilancio lo aveva attaccato su La7: "Scrive sciocchezze sullo stampare soldi gratis, appello per un trattamento sanitario urgente"

Il deputato Sibilia (M5S) querela Marattin

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

SibiliaProprio nei giorni in cui ha scatenato una polemica in salsa ferrarese sul grande tema Carife, arriva anche una querela per Luigi Marattin da parte del deputato cinque stelle Carlo Sibilia.

Il motivo è una frase che il consigliere economico del Governo ha pronunciato durante la puntata del 21 settembre scorso nella trasmissione “L’aria che tira”, condotta da Myrta Merlino su La7 in cui si parlava di monete elettroniche (come BitCoin e Sardex). In particolare Marattin ha chiesto un “trattamento sanitario urgente” per Sibilia, reo essere uno degli esponenti politici che spingono sull’idea di stampare moneta per uscire dalla crisi, riacquistando la sovranità monetaria (su Facebook ha azzardato anche un paragone piuttosto improprio tra moneta e i metri: “Dire che esiste una crisi monetaria è come dire che non c’è la lunghezza perché mancano i metri”).

“Quando si parla di moneta bisogna essere molto chiari, è facile capirsi male – ha affermato l’ex assessore comunale al Bilancio di Ferrara -. Faccio un appello alle autorità sanitarie di fermare Carlo Sibilia, questo deputato dei cinque stelle che sono tre, quattro giorni che scrive sciocchezze sul fatto che basta stampare soldi gratis, quindi occhio a questi argomenti”. “Cosa propone? Un Tso?”, gli ha chiesto la conduttrice – anche lei querelata dal parlamentare pentastellato -, “Un trattamento sanitario obbligatorio urgente – ha risposto Marattin -. Questo è un parlamentare della Repubblica, poi ci si chiede da dove nasce l’antipolitica”.

Sibilia aveva già annunciato un’azione contro Marattin, e ne ha dato conferma con un video su Facebook registrato all’uscita dalla questura con in mano il verbale della denuncia per diffamazione aggravata. “Questi attacchi organizzati sono partiti prima dai social – afferma Sibilia nel video -, si sono trasferite su La7 attraverso le indegne parole del consulente del Governo Renzi che è Luigi Marattin che mi invitava addiritutra al tso solo perché abbiamo vedute diverse sulla sovranità monetaria. Attacco con la complicità dell tv e della conduttrice Myrta Merlino, proseguito ancora con il presidente del Consiglio che dice che io mi sono avvalso dell’immunità parlamentare, ma sappiamo che il M5S la rifiuta e io non mi sono mai avvalso, e sto valutando di querelare anche lui, anzi datemi dei pareri legali. Dice una falsità sul mio conto. Queste offese – prosegue il parlamentare – sono ancora più gravi perché offendono le milioni di persone che credono nel M5S. L’offesa nei nostri confronti non è più un attacco politico nel merito e non voglio che si offenda la passione delle persone che hanno riempito Italia a 5 stelle. Per questi motivi, come avevo promesso e annunciato, ho appena sporto querela nei confronti di Marattin e Merlino e sto valutando di farlo anche nei confronti del presidente del Consiglio. Questo è solo l’inizio, io ho intenzione di non lasciare alcuna balla indietro, sta diventando insostenibile questo atteggiamento dei giornalisti. Rispetto tutti i giornalisti che fanno onestamente il loro lavoro, ma chi vuole seminare zizzania e notize false con il solo intento di spaccare il movimento deve essere perseguito. È arrivato il momento del contrattacco a 5 stelle”.

Caustica la replica – sempre su Facebook – di Marattin: “Spero solo che la querela se la faccia scrivere da qualcuno. Con i congiuntivi e la grammatica, infatti, ha dimostrato persino meno familiarità che con l’economia. PS – scrive Marattin, rischiando, viste le intenzioni già palesate da Sibilia verso Renzi, una nuova querela -. Parallelamente l’onorevole dovrebbe anche rinunciare all’immunità parlamentare per le querele che gli ha fatto il Pd per tutti gli insulti e le calunnie ricevute…cosa che finora si è ben guardato dal fare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com