Spettacoli
22 Settembre 2016
Presentata la stagione concertistica. Sarà una delle più ricche di appuntamenti, collaborazioni e omaggi degli ultimi anni

Il piano in primo piano nella stagione di Ferrara Musica

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

teatro-abbadodi Carolina Fiorini

È il pianoforte lo strumento centrale a cui è stata dedicata la stagione di Ferrara Musica 2016/2017 al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara. La stagione concertistica, che partirà il 25 ottobre, sarà una delle rassegne musicali più ricche di appuntamenti, collaborazioni e omaggi degli ultimi anni.

L’omaggio reso ai 500 anni dalla prima pubblicazione dell’Orlando Furioso e alla mostra ferrarese a lui dedicata prende forma anche nella stagione concertistica ferrarese: il 25 ottobre e il 15 novembre l’Ensemble Micrologus e The English Concert, saranno due appuntamenti alla riscoperta delle musiche medievali, rinascimentali ed ancora barocche, vere espressioni musicali dei tempi passati dell’Ariosto.

Una seconda e altrettanto importante iniziativa della stagione è l’omaggio a Claudio Abbado, fondatore e presidente onorario di Ferrara Musica, che si esprimerà in due serate a lui dedicate:  il 29 marzo assieme alla Gustav Mahler Jugendorchester diretta da Daniel Harding, tra i direttori d’orchestra contemporanei più importanti del mondo; il 30 marzo invece sarà in compagnia delle musiche della Mahler Chamber Orchestra che, assieme al Coro MusicAeterna e sotto la guida del direttore Teodor Currentzis, darà vita a Coro, una composizione di Luciano Berio.

L’esplorazione del programma orchestrale europeo prosegue assieme all’Ensemble Orchestrale di Stavanger 1B1 e al violoncellista Clemens Hagen, prevista nella serata del 31 ottobre.

Tra le iniziative alternative consolidatesi nella stagione musicale vi sono i concerti della domenica mattina, i concerti Off presso il torrione San Giovanni in collaborazione con il Jazz Club e “Ferrara Sintonie”, una nuova collaborazione con Ferrara Teatro Off.

Il primo appuntamento è il 6 novembre con Luca Franzetti e Simone Pedroni, il 17 dicembre con Michel Portal e Boyan Z. Il 27 gennaio, in occasione della giornata della memoria, si leggeranno le poesie di Paul Celan con l’esecuzione del brano Exil di Giya Kanceli, mentre il 25 marzo si esibirà Regina Carter e il suo quartetto. Venerdì 14 aprile la stagione prosegue con Stabat Mater, l’Ensemble “Il suonar parlante” col direttore Vittorio Ghielmi.

Allo strumento ospite della stagione di Ferrara Musica, il pianoforte, sono state dedicate numerose serate, tra cui alcune esclusive per la città estense: il duo delle sorelle Katia e Marielle Labèque farà tappa nella città estense per la prima volta il 28 novembre; la pianista Martha Argerich e il violoncellista Mischa Maisky saranno i protagonisti del concerto cameristico del 14 marzo, mentre tre serate del 7, 20 e 24 marzo saranno dedicate ai recital di Mikhail Pletnev, Beatrice Rana, Yuja Wang e Piotr Anderszewski, solista e direttore con la Chamber Orchestra of Europe che concluderà la stagione musicale il 24 maggio 2017.

DIGITAL IMAGEPer la rassegna “Today” sono quattro gli appuntamenti previsti: The Swingles, ensemble vocale a cappella che si esibirà il 24 dicembre, l’Orchestra Cherubini il 15 febbraio, Chick Corea il 18 aprile  ed il 2 maggio Bella Ciao, ovvero il ritorno dopo 50 anni del più importante spettacolo del folk italiano.

Anche la musica da camera avrà la sua parte con Munchener Kammerorchester il 31 gennaio, il Concerto italiano col direttore Rinaldo Alessandrini il 28 febbraio, il concerto Koln fissato per il 20 aprile, il Quartetto Voce il 9 maggio e, infine, Wien-Berlin sestetto d’archi il 21 maggio.

Prenotazioni e informazioni alla biglietteria Ferrara Musica via Corso Martiri della Libertà 5, oppure www.ferraramusica.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com