-
-
-
(foto di archivio)
-
-
(foto di archivio)
-
-
Un incidente stradale gravissimo, con due bambini in gravi condizioni, quello in cui è deceduto Gino Firenzuola, 72 anni, mediatore immobiliare nel settore agricolo e originario di Chioggia ma da anni residente a Cologna, frazione di Berra, dove tutti lo chiamavano Angelo.
Un frontale tra due vetture si è verificato ieri mattina (mercoledì), poco prima delle 10, lungo la strada regionale 495, tra Adria e Corbola. Nel terribile scontro sono rimasti gravemente feriti anche due nipoti di Firenzuola, in auto con lui: una bimba di 10 anni – trasportata in elisoccorso e ricoverata in coma all’ospedale di Padova dove ha subito un delicato intervento chirurgico – e un bambino di 11 anni, prima ricoverato ad Adria e poi trasferito anche lui a Padova per l’aggravarsi delle sue condizioni.
Fuori pericolo invece la terza nipotina di Fiorenzuola, una bambina di 9 anni, che si trova ora in Pediatria all’ospedale di Adria, mentre la moglie, Maria Rita Smanio di 68 anni, è stata ricoverata all’ospedale di Rovigo in condizioni di media gravità.
In prognosi riservata anche il conducente dell’altra auto coinvolta nell’incidente, una Ford Fiesta, una donna di 54 anni, Gianna Sarto, ricoverata in prognosi riservata all’ospedale di Rovigo per varie fratture. Anche lei, per fatale destino, è di Berra.
A prestare i primi aiuti e chiamare i soccorsi sono stati un automobilista di Corbola, insieme a un carabiniere e un vigile del fuoco fuori servizio, che hanno assistito in diretta loro malgrado alla tragedia. Gino Fiorenzuola è morto pochi momenti dopo l’impatto. Chi l’ha soccorso afferma di averlo visto indicare i nipotini. A loro è andato il suo ultimo pensiero. Al loro arrivo gli operatori del Suem hanno cercato invano di rianimarlo con il defibrillatore.
Al suo fianco la moglie chiedeva di essere aiutata ad uscire dall’abitacolo. Sono stati i vigili del fuoco ad estrarla dalla vettura. Sul posto è arrivata anche la madre dei piccoli, Natasha, operatrice sanitaria, che – oltre al padre deceduto – ha visto sua figlia partire intubato con l’eliambulanza.
Quanto alla dinamica, ancora al vaglio della polizia locale, la Fiat Punto grigio scuro guidata da Firenzuola, proveniente da Ariano e diretta ad Adria, si è scontrata forse per un tentativo di sorpasso con la Fiesta proveniente dalla corsia opposta. La Fiat è rimasta sulla strada completamente distrutta. La Ford, invece, è finita nel fossato che costeggia la strada.
Sul posto, oltre a una squadra della polizia locale, sono arrivati cinque ambulanze (e in seguito l’elisoccorso) e tre mezzi dei vigili del fuoco.
Fatica a trovare le parole per descrivere questo dramma il sindaco di Berra Eric Zaghini, che ha già contqattato la figlia Natasha per esprimere le proprie condoglianze: “sono allibito, non riesco a non pensare a lui, persona affabile, sempre gentile, e ai suoi nipotini. Esprimo con tutto il cuore vicinanza alla famiglia e spero che con il tempo si svegliano da questo incubo”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com