Attualità
31 Agosto 2016
Il boato è stato avvertito in tarda mattinata, quando si sono attivati i dischi di rottura

Impianto Versalis in blocco, torce accese al petrolchimico

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

torcia emergenza petrolchimicoUn blocco agli impianti Versalis del petrolchimico di Ferrara è stato registrato lunedì, in tarda mattinata, fortunatamente senza causare problemi ai lavoratori o all’area attorno allo stabilimento.

L’episodio è avvenuto alle 10:45, quando si è attivato il disco di rottura del decimo impianto Versalis. Il boato dell’attivazione dei sistemi di sicurezza si è percepito distintamente in tutta l’area circostante ma l’impianto è tornato in funzione regolarmente dopo lo stop.

Pochi minuti dopo l’attivazione dei dischi di rottura, alle 10:58, il sistema di sicurezza si è riattivato e l’impianto si è nuovamente fermato per consentire di smaltire nell’atmosfera l’etere in lavorazione. Al momento dell’accensione della torcia di emergenza il vento spirava verso nord ovest.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com