Attualità
28 Agosto 2016
I volontari: "Grati per la disponibilità dei ferraresi, ma ora servono aiuti economici"

Terremoto, appello della Croce Rossa: “Servono fondi, non beni materiali”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

2016-08-25-PHOTO-00034093Il Comitato di Ferrara della Croce Rossa Italiana, insieme alle associazioni di volontariato di Protezione Civile della provincia di Ferrara, promuove con grande forza una raccolta di fondi (attraverso gli sms solidali e i conti correnti dedicati) e non di beni materiali.

Come già dichiarato ieri dalla Protezione Civile Nazionale, infatti, l’emergenza esistente impedisce ai volontari di far arrivare nelle zone terremotate mezzi pesanti per stoccare grandi quantitativi di merce, in virtù anche del territorio difficile per natura e danni subiti; inoltre al momento non sono ancora disponibili strutture idonee a immagazzinare grandi stock di materiali.

Seppur “grati per la grande e spontanea disponibilità che fin da subito i cittadini hanno manifestato offrendosi di donare ogni tipo di bene”, la Cri ritiene “più efficace per aiutare le popolazioni colpite dal sisma concentrare gli aiuti attraverso il solo strumento della raccolta fondi”. I materiali, attualmente impossibili da inviare sui luoghi colpiti dalla calamità, saranno più utili in futuro quando la comunità avrà l’esigenza di ripartire.

Nell’eventualità che il cittadino non abbia la possibilità di seguire questo canale di donazione, da lunedì 29 agosto e fino a sabato 3 settembre sarà possibile consegnare presso le sedi territoriali delle associazioni di volontariato o presso il magazzino unificato che verrà allestito in via Marconi 35 presso il Centro Unificato di Protezione Civile di Ferrara (che sarà aperto il lunedì mercoledì e venerdì dalle 18 alle 21 e sabato dalle 9 alle 12) il materiale.

Di priorità power bank per telefoni cellulari, stoviglie usa e getta (piatti, bicchieri, posate in plastica, tovaglioli di carta), prodotti per l’igiene personale, beni alimentari a lunga conservazione e prodotti per l’infanzia. Si precisa che non saranno raccolti materiali con scadenza inferiore ai 6 mesi, nessun tipo di abbigliamento (neanche nuovo), farmaci né giocattoli. Inoltre, qualsiasi tipo di materiale che non dovesse essere consegnato alla popolazione vittima del sisma per mancanza o cessazione delle esigenze verrà ridestinato in base alle necessità del nostro territorio.

Per qualsiasi chiarimento contattare la sala operativa della Croce Rossa di Ferrara al numero 0532/209400.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com