Politica
4 Agosto 2016
Il sindaco: "Su accoglienza abbiamo fatto la nostra parte, ma è il momento di resettare gli accordi. Istituzioni lasciano soli i Comuni virtuosi"

Tagliani attacca le Ffo: “Incapaci di arginare i facinorosi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale

unnamed (1)“Quello che è successo nei locali della Parrocchia di Gaibanella ieri sera è di una gravità inaudita”. Così esordisce una nota del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani dopo le durissime contestazioni di mercoledì sera contro l’assessora Chiara Sapigni, recatasi nel paese per parlare dell’arrivo di 30 migranti alla Locanda della Luna in via Ravenna.

Ma le parole di fuoco sono quelle che vengono subito dopo e hanno un destinatario ben preciso, le forze dell’ordine: “Nonostante rassicurazioni da parte della pubblica sicurezza, a conoscenza dell’incontro del l’assessore Sapigni con i cittadini in merito alla accoglienza di un gruppo di immigrati e della iniziativa di contrasto preannunciata da Nicola Lodi, all’assessore ed ai residenti è stato impedito di parlare. Una azione coordinata tra Casa Pound e leghisti pervenuti da tutta la Provincia ha consentito di dare sfogo all’intero peggiore repertorio contro l’accoglienza, nella incapacità delle forze dell’ordine di assicurare il confronto democratico”

“Ancora una volta – continua Tagliani – voglio ribadirlo con chiarezza, l’accoglienza a Ferrara come in tutto il Paese non è un business, anzi , ma è una necessità imposta da principi morali, di fronte alla tragedia ma soprattutto dalle leggi dello stato, soprattutto è difficile e costa consenso a tutti. La città di Ferrara ha già fatto la propria parte, al 31 dicembre 2016 scade la concessione della Prefettura all’Asp per la organizzazione del servizio ed a mio avviso non ci sono le condizioni per un rinnovo, ormai è chiaro che chi fa il proprio dovere passa per buonista od ancor peggio per servo di interessi economici, la verità è che otto comuni della Provincia di Ferrara non accolgono nessuno e se ne fanno un vanto politico. È dunque venuto il tempo di resettare a zero gli accordi e ricominciare daccapo. Non è più tollerabile che le istituzioni lascino soli i comuni virtuosi in balia di facinorosi noti fino a ieri più per vicende sia giudiziarie che politiche”.

“Per quanto riguarda l’episodio di mercoledì sera – conclude la durissima nota del sindaco – ultimo di una lunga serie, che va dalle minacce di suicidio di Lodi al Palaspecchi, alle provocazioni in corteo alla Gad, il Ministro dell’Interno ed il Capo della Polizia riceveranno una mia relazione dettagliata su tutti gli episodi di cui sono a conoscenza al fine di porre termine alle provocazioni che sono ormai inaccettabili”.

Sulle minacce di suicidio da parte di Lodi al Palaspecchi è lo stesso esponente del Carroccio a intervenire dopo aver letto la nota di Tagliani e annuncia che querelerà il sindaco.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com