Cronaca
4 Agosto 2016
Nel pomeriggio sta iniziando l'allestimento, bloccato dalle proteste del proprietario della villa, cittadini e Lega Nord

Migranti a Gaibanella. Il camion ‘di Camelot’ fa dietrofront

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Nel primo pomeriggio di giovedì un camion di un’impresa di arredamenti si è recato alla Locanda della Luna di Gaibanella per allestire la villa per i richiedenti asilo ma ha dovuto fare dietrofront dopo poco, richiamato da Camelot che dovrebbe gestire la sistemazione dei 30 migranti in arrivo.

A dare una forte spinta verso tale soluzione è stato anche l’intervento del proprietario della villa, supportato da alcuni esponenti della Lega Nord e, di lì a poco, da circa una trentina di cittadini che si sono presentati per protestare.

L’immobile situato in via Ravenna, da quello che si apprende finora, è al centro di una disputa legale tra il proprietario e l’affittuario. Quest’ultimo avrebbe dato la disponibilità degli spazi a Camelot, incontrando ora l’opposizione della proprietà.

Il tutto è accaduto dopo le dure contestazioni di mercoledì sera all’assessore ferrarese Chiara Sapigni, e l’arrivo dei camion è stato un po’ inaspettato perché durante l’incontro sembrava emersa la necessità di effettuare nuove verifiche sulla situazione, che a quanto risulta a Estense.com sono ancora in corso.

“Vittoria Lega, vittoria dei cittadini”, ha detto Nicola Lodi, applaudendo al camion che se ne andava. “Ora continueremo a vigilare. L’assessore Sapigni ha responsabilità da vendere, ha mentito ai cittadini. Altro che condivisione delle scelte: l’Amministrazione aveva già orchestrato tutto. Siamo stanchi di prese in giro. Abbiamo cacciato i clandestini, cacceremo anche loro”. “Ora rimarremo vigili, difenderemo la nostra gente a oltranza”.

A seguito dei fatti il capogruppo leghista in Regione Emilia Romagna Alan Fabbri ha contattato, questo pomeriggio, il prefetto Michele Tortora. “Ho fatto presente al prefetto tutta la nostra indignazione e gli ho spiegato che noi andiamo avanti e che terremo il punto – spiega il consigliere del Carroccio -. E’ una questione di principio. E’ eticamente riprovevole ospitare immigrati a nostre spese in una villa lussuosa, mentre la nostra gente in difficoltà deve aspettare anni per una casa popolare. Rimangono inoltre da chiarire le modalità con cui si è arrivati a questo punto: se davvero l’affittuario avesse ceduto spazi non suoi alla cooperativa dell’accoglienza (a insaputa della proprietà) sarebbe una cosa gravissima. Rimangono responsabilità enormi in capo all’assessore Sapigni che ha preso in giro i cittadini, facendo credere loro di volere condividere scelte in realtà già prese. E’ ora di finirla con le prese in giro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com