Portomaggiore
30 Luglio 2016
Tavassi (Gruppo Misto) critica le "risposte inconcludenti" dell'amministrazione. "Noi andremo avanti"

Alzheimer: “Oltre la malattia c’è la beffa, i malati non devono pagare”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’Istituto Montalcini celebra la Liberazione

In occasione delle celebrazioni per i 79 anni della Liberazione, gli studenti dell’Istituto “R. L. Montalcini” hanno partecipato attivamente a diverse iniziative organizzate dalle amministrazioni locali

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

00004160-originalPortomaggiore. Il Prc di Portomaggiore andrà avanti sulla battaglia per i malati di Alzheimer, affinché i ricoveri siano a totale carico del Ssn e non del paziente o dei suoi familiari. Lo assicura il segretario del circolo “A. Gramsci” e capogruppo del Gruppo Misto di Portomaggiore Giovanni Tavassi, insoddisfatto delle risposte date dall’amministrazione nell’ultimo consiglio comunale del 28 luglio.

“Ci aspettavamo, dalla risposta in consiglio, un impegno maggiore dell’amministrazione verso la regione Emilia Romagna anche per arrivare al fondo di sostegno – spiega il consigliere – e, invece, l’assessore Vacchi ha dato una risposta del tutto inconcludente, che fa riferimento alla legge regionale che già conosciamo, e di portare la richiesta dell’interrogazione al tavolo dei piani di zona”.

Eppure “nel nostro territorio la popolazione sta invecchiando – nota Tavassi – e ci saranno sempre più casi di persone affette da Alzhaimer, Parkinson o allettati che non possono ricevere le cure a casa propria e devono, giocoforza, rivolgersi alle strutture Rsa o Case di riposo attrezzate per la somministrare delle cure e l’assistenza adeguata”.

Non mancano le critiche al sindaco Minarelli che ha detto che “il suo mandato è un governo di comunità”: “Facciamo presente che per comunità s’intende tutta e non solo qualcuno e, principalmente si guardano i casi sociali e si cerca in tutti i modi di trovare una soluzione, per evitare che oltre alla malattia ci sia la beffa, come è successo nel caso di Portomaggiore, dove una paziente ricoverata in struttura per Alzheimer dopo 8 mesi è deceduta e al coniuge è arrivata la degenza da pagare, di diverse migliaia di euro”.

“Cause già vinte in Italia hanno dato ragione ai ricorrenti – ricorda il consigliere comunale – perché dove c’è la malattia conclamata è il Ssn che se ne deve fare carico, sia per le cure che per la degenza. Andremo avanti, anche perché ci vengono segnalati che in alcune strutture fanno sottoscrivere un contratto (anche in questi casi di Alzheimer conclamato), che non ha nessun valore di legge, fra i parenti del ricoverato e la struttura per quanto riguarda il pagamento della degenza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com