Politica
14 Luglio 2016
L'assessore Vaccari: "Già avviati i contatti con il Ministero". Le differenze dovute a stime diverse su comodati e canoni concordati

Il Comune deve rattoppare il bilancio, mancano 2 mln dai rimborsi Imu

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

(immagine d'archivio)

Da sinistra: Matteo Fornasini e Luca Vaccari (immagine d’archivio)

Nel bilancio 2016 del Comune di Ferrara mancano all’appello più di 2 milioni di euro di rimborsi Imu dallo Stato e l’Amministrazione è costretta a correre ai ripari.

Luglio è il mese in cui i Comuni devono redigere l’assestamento di bilancio, verificare cioè che le cose vadano come preventivato per raggiungere il pareggio e, nel caso contrario, provvedere a tappare gli eventuali buchi. Una differenza tra le stime del Comune e quelle del Ministero ha fatto emergere quest’anno la ‘sparizione’ di circa 2 milioni di euro nei rimborsi Imu attribuiti tramite il Fondo di solidarietà comunale (Fsc), lo strumento con cui lo Stato provvede a rimborsare le minori entrate dovute al taglio di tasse e imposte (come quelle su Imu prima casa e Tasi) che un tempo rimpinguavano le casse degli enti locali. L’acconto pagato a giugno – secondo quanto riportato nel sito del Ministero – è stato di poco più di 15 milioni di euro per Ferrara.

“Abbiamo notato che ci mancano più di due milioni – spiega l’assessore al Bilancio Luca Vaccari – per una notevole differenza tra le stime che riguardano gli affitti a canone concordato e i comodati. Per questo abbiamo già avviato i contatti con il Ministero e spero che la negoziazione si risolva a nostro favore. Non è un problema solo di Ferrara ma di tutti i Comuni, soprattutto quelli dell’Emilia Romagna”.

Per ora rimangono fuori dal conteggio i rimborsi per l’Imu sugli imbullonati – “la situazione è ancora fluida”, spiega l’assessore -, mentre per quanto riguarda i rimborsi Tasi non ci sono stati problemi.

La differenza tra quanto preventivato e quanto ricevuto comporta per il Comune la necessità di aggiustare il bilancio in modo da tornare in pareggio: “Per il 2016 – afferma Vaccari – usiamo l’avanzo libero del 2015, se poi la situazione dovesse rimanere tale anche per il 2017 e il 2018 dovremmo fare dei tagli alla spesa corrente che per il momento abbiamo attribuito agli assessorati ma che guarderemo con più precisione quando sarà il momento”.

Sulla questione è molto critico nei confronti dello Stato il consigliere comunale di SI, Leonardo Fiorentini: “Deve tenere fede ai suoi impegni e restituire l’Imu che cancellato. Non si possono far pesare le promesse elettorali sulle casse degli enti locali”.

L’assestamento e le nuove regole non portano però solo notizie (potenzialmente) cattive: ci sono infatti 5 milioni di euro in più provenienti dalla Regione e destinati ai lavori per il ripristino post-sisma e verranno inoltre finanziati i lavori urgenti per sistemare le scuole e le asfaltature cittadine.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com