Eventi e cultura
7 Luglio 2016
Un weekend di concerti e degustazioni per assaggiare le migliori bionde ferraresi

Birra in piscina: ecco la prima Beethoven Beer Fest

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

birrrrLa piscina di via Beethoven si trasforma in un festival della birra artigianale ferrarese. Da un’intuizione di Ferrara Craft Beer City in collaborazione con Clandestino Pool Bar nasce la prima Beethoven Beer Fest, un’occasione unica per assaggiare le migliori bionde proposte dai quattro mastri birrai della città.

Da venerdì 8 a domenica 10 luglio sarà possibile trovare dj set, concerti, stand gastronomico e ovviamente le degustazioni delle artigianali estensi provenienti direttamente dai tini dei birrifici, spinate a tutta randa dalle 19 a mezzanotte, con piscina esterna aperta fino alle 21.

“Abbiamo voluto riunire le varie realtà birrarie del territorio – spiega l’archibirraio Pier Luigi Feggi, presidente dell’associazione Ferrara The Craft Beer City – per far conoscere da vicino le nostre creazioni”. Alle birre di produzione già in catalogo, tra cui alcune premiate a livello nazionale, verranno presentate in prima assoluta a Ferrara i due nuovi gioielli,  “un po’ come si fa in famiglia” scherza Feggi.

Si tratta della Lady Wave di Birra dei Diamanti, una white Ipa di 6° alcolici, profumata dai luppoli americani della west coast e da luppoli neozelandesi, oltre che da un mandarino autoctono di Rossano, sulla costa calabra. Le bucce del mandarino utilizzate con il supporto  del biologo  e mastro birraio Antonio Grillo sono state riscoperte dopo anni di abbandono. Infatti tempo fa venivano sfruttate dai maestri profumieri delle maison italiane e francesi per le loro inconfondibili proprietà olfattive e molecolari, quando ancora non si faceva ricorso alle essenze sintetiche. Oggi il suo profumo intenso e mediterraneo  si mescola con il Flavour dell’Oceano Pacifico dei luppoli americani e neozelandesi.

piscina beethoven 4Altra  new entry è la Lima , la 5°  Birra Frara, “una super american Ipa, amarissima da 7° gradi alcolici e 100 di ibu (unità di amaro), per veri appassionati” spiega il mastro birraio Marcello Colombari. Durante la tre giorni alle piscine ci saranno anche proposte gastronomiche come gli arrosticini e la nuova salsiccia alla birra Cardinale Ippolito, prima la dubbel di Birra dei Diamanti. La salsiccia  può contare su carni prodotte a km 0 e solo made in Emilia-Romagna, così come la seconda  salsiccia ferrarese proposta  da Birra dei Diamanti e dal norcino Enrico Tortonesi di Piazzale S. Giovanni. La grigliata è preparata con la  American Ipa di Birra dei Diamanti ed aromatizzata con il finocchietto di S. Egidio ed il pepe rosa.

Una festa di sapori , dunque, che approdano nel complesso sportivo di via Beethoven conosciuto per le piscine coperte e scoperte, fruibili per il nuoto fino alle 21, dove tre dj  e sei gruppi musicali si alterneranno nelle tre serate con proposte  di qualità: venerdì sera aprirà  il dj  Biorithmo ed i gruppi Le Belve e Ni Na; sabato 9  sarà la volta del dj Dr. Lorence, a seguire Enrico Cipollini e Duo Bucolico. Infine la domenica aprirà il dj  France poi ci sarà RebiBivale ed infine a chiudere la Lele Barbieri Band.

Per non deludere gli ospiti con bambini al seguito è previsto un corner dedicato solo ai più piccoli con tanto di mago pronto ad intrattenere il pubblico junior. Sul muro di confine della struttura sportiva si potrà vedere all’opera uno dei più famosi writer di murales ferraresi: sarà una sorpresa artistica di alto quanto insolito profilo  e molto coinvolgente.

“Siamo tutti gasati” dicono Luca Bolognesi del Clandestino Pool Bar che con Tommy di Lascio ed i quattro birrai, parte attiva dell’evento, intendono declinare nelle varie direzioni la birro gastronomia con  concerti, arte di strada,  gare di  sport, acquafitness.  “Siamo convinti di poter dare un contributo fresco e simpatico per valorizzare  un pezzo importante della  città, un’area urbana  che merita  la nostra attenzione perché via Beethoven  torni ad essere un centro di attività gioiose ed allegre, rivolte ai ferraresi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com