Sport
2 Luglio 2016
La coppia Caccia-Zabusyk si aggiudica invece la Coppa d'Estate

Bocce. Il trofeo Isola Bianca va a Mazzoni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

Centese, svelato il nome dello stadio

Non si sono ancora spenti gli echi di una stagione meravigliosa, tra record sportivi, mediatici e di pubblico, che già si pensa alla stagione futura in casa Centese. Con la prima squadra che disputerà il campionato di promozione, il primo della "terna arbitrale", il primo scalino del calcio vero

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

IMG-20160627-WA0009Il Trofeo Isola Bianca, storica gara provinciale del panorama boccistico estivo, è andato in scena per la ventiseiesima volta sulle corsie della bocciofila Estepo a Pontelagoscuro. Sotto la direzione dell’arbitro provinciale Ercolino Morelli, coadiuvato dall’arbitro di partita Ghesini, sono scesi in campo 87 individualisti provenienti da Ferrara e dalle province limitrofe. Alla fine, confermando un buon momento di forma, a spuntarla è stato il ferrarese Andrea Mazzoni, che dopo aver superato alla terza partita lo scoglio rappresentato dall’asso centese Paolo Balboni, ha avuto vita facile nelle sfide successive tra cui quella disputata ai quarti contro il bolognese Nicola Franceschi, “puntista” che sta disputando un’ottima annata. In semifinale il trentaduenne in forza alla Sanpierina ha poi superato il ferrarese Mauro Borsetti (Rinascente), mentre in finale ha battuto il centese Paolo Nannini, giocatore di C che ha comunque opposto una strenua resistenza conquistando 8 meritati punti in un’avvincente partita. Nelle fasi finali della gara, che si è protratta oltre i tempi corretti per un quadro finale di 64 giocatori, la società organizzatrice ha offerto il tradizionale rinfresco agli spettatori presenti (circa 60).
Campionati Italiani a Squadre – La Centese Baltur (foto 3), formazione di categoria B impegnata nella II categoria del campionato a squadre, è giunta al momento della verità. Oggi a Roma affronterà gli umbri dell’Eugubina alle ore 9.00 presso le corsie interne del Centro Tecnico Federale a Roma. I sogni dei biancoazzurri di Cento potrebbero poi proseguire contro la vincente tra la bocciofila Solaro (MI) e la Colbordolo di Pesaro, con incontro di semifinale previsto per domenica mattina. La formazione è guidata dall’ex campionissimo Adriano Taddia, accompagnata dal direttore sportivo Giovanni Salaris e composta dai giocatori Alberto e Luca Guaraldi, Cristofaro, Perucca, Balboni e Fava.

Caccia ZabusykLa Coppa d’Estate va alla coppia Caccia-Zabusyk. Un’inedita coppia, formata dalla giovanissima Elena Zabusyk nel giorno del suo undicesimo compleanno, e dal talento già affermato Leonardo Caccia, under15 all’ultimo anno, ha conquistato tra le mura amiche la Coppa d’Estate, gara promozionale juniores organizzata dalla bocciofila La Ferrarese. Al via, nel pomeriggio di sabato 25 giugno, 8 formazioni composte da terne e coppie under15-under12, che si sono affrontate in due gironi all’italiana con partite sperimentali con regolamento Punto e Tiro Combinato. Una formula che è piaciuta molto ai 19 giocatori presenti e ai tecnici delle società La Ferrarese, Argentana e La Fontana, che nel 2016 hanno lavorato intensamente per rilanciare lo sport delle bocce tra i giovani. Le partite a squadre, unite ad un regolamento adattato e semplice che unisce atleti di età diverse, sembra infatti una strada per il futuro di questa disciplina, che con l’incremento numerico di atleti e società che aderiscono ai progetti giovanili, ha ora il compito di abbattere i costi e i tempi necessari per far disputare gare ai piccoli boccisti. La classifica della gara, che ha strappato applausi e anche qualche lacrima di gioia tra i genitori e tra gli atleti, ha visto al secondo posto un’altra formazione di casa, composta da Federico Zunelli, Nicola Tieghi e Alessia Sari Chiesa. Al terzo posto una bella terna composta dai tre fratelli Scabellone, Nicola, Giovanni e Antonio, della bocciofila La Fontana.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com