Portomaggiore
29 Giugno 2016
Musica, esposizioni artistiche e una mostra nella delizia del Verginese

Veramiglia, il festival delle tante collaborazioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

indexdi Matteo Rubbini

Portomaggiore. Tutto pronto per la terza edizione del Veramiglia, ambizioso festival che si svolge nell’area della delizia del Verginese e che ha il pregio di riuscire ad unire la musica, all’arte visiva fino all’artigianato.

Non c’è un volto vero e proprio a cui imputare l’organizzazione del festival, che ha come simbolo il rosafante ideato dal grafico Matteo Fantini, ma una vera e propria sinergia di tante realtà, caratteristica sottolineata anche dal primo cittadino Nicola Minarelli: “tra le tante iniziative che si svolgono sul territorio di Portomaggiore, questa è una di quelle meglio riuscite e lo si deve a due elementi. Prima di tutto per la qualità della proposta, ma anche per la collaborazione tra più soggetti. Spesso quando c’è un grande riscontro in termini di pubblico è a discapito della parte culturale a favore di eventi nazionalpopolari, ma qui si riesce a rivolgersi ad un pubblico vasto senza perdere di vista questo valore”.

Veramiglia è infatti frutto del lavoro congiunto dell’associazione culturale Bdc Eventi, dell’associazione Discordia, del Comune e di Atlantide.

Per aspirare a fare ancora meglio delle duemila presenze della scorsa annata, il festival offre, sempre gratuitamente, una selezione musicale ricercata che cerca di mettere d’accordo i diversi avventori.

Si parte venerdì 1 luglio con l’inaugurazione alle 19, mentre dalle 21 scattano i concerti di musica elettronica sperimentale e techno con Platonick Dive e Youarehere.

Dopo i concerti ci sarà un after show con musica psytrance e breakcore con Clov e Anx, due djs che faranno ballare il pubblico accorso.

Mentre per la giornata di sabato 2 luglio i concerti saranno a base di musica ska-jazz con i Duck Juice, i Tubax e il gruppo americano New York Ska Jazz Ensemble. Non mancherà l’aftershow anche sabato con la dj Karola Hoffer e VKNG.

A fare da contraltare alla selezione musicale ci saranno le esposizioni artistiche collocate nella vinaia a pochi metri dalla delizia del Verginese ad appannaggio del collettivo Discordia.

I tre piani dell’edificio saranno dedicati, ognuno, ad una mostra: Marco Formigoni con la sua sperimentazione fotografica dal titolo “Foto-Rito-Grafia”, Paolo Balboni con la mostra “Ozzegh e il castello di Chiara” e lo scultore Pol Palli e l’esposizione “Medusa Medulla”.

Durante tutto il festival sarà presente un’area di mercatini con artigiani locali e nella giornata di sabato si svolgerà un corso per creare sapone a freddo curato da Lorenzo Toselli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com