Attualità
29 Giugno 2016
“Serviva più discussione, ora piantumazioni proporzionate a quantità e qualità delle piante abbattute”

Alberi dello stadio, parla Legambiente

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

abbattimentoviacassoli-2-2“Pur riconoscendo la titolarità ed il potere d’intervento delle amministrazioni comunali nella gestione e nello sviluppo degli spazi verdi urbani, Legambiente Ferrara esprime il proprio disappunto riguardo gli abbattimenti degli alberi nelle aree adiacenti lo stadio comunale e chiede a questa amministrazione di istituire,a monte delle decisioni sui progetti infrastrutturali ed urbanistici, percorsi di consultazione,ascolto e controdeduzione”.

A polemica inoltrata il circolo di Legambiente Ferrara interviene nel merito dell’abbattimento degli alberi attorno allo stadio “Paolo Mazza”, per ricordare che “solo l’informazione tempestiva alla cittadinanza,la ricerca condivisa tra enti ed associazioni e la verifica del consenso,possono essere le soluzioni che tengono insieme la tutela del patrimonio arboreo urbano e la sicurezza in tutti i suoi ambiti di applicazione”.

Nel caso di via Piave, “vorremmo avere la certezza che si assista concretamente a nuove piantumazioni in proporzione alla quantità ma soprattutto alla qualità delle piante abbattute e di altre significative realizzazioni in materia di tutela e valorizzazione ambientale,sottolineando,se fosse necessario, che è dato incontrovertibile il fatto che la qualità dell’aria e l’equilibrio dell’ecosistema dipendano anche dalle piante presenti sul territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com