Attualità
29 Giugno 2016
La concessione approvata dalla Giunta sarà valida fino al 2019 e rinnovabile

Ad Acer la gestione degli alloggi Ers di via Bianchi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Cariplo e Telethon scelgono l’Università di Ferrara

C'è anche l'Università di Ferrara con Massimo Bonora, del dipartimento di Scienze mediche, tra i 14 progetti di ricerca selezionati tramite il bando delle Fondazioni Cariplo e Telethon, giunto alla sua terza edizione, per un totale di 3,2 milioni di euro e di 22 gruppi di ricerca coinvolti

alloggi ers via bianchiSarà valida fino al termine del 2019 (rinnovabile previa verifica fino al 2024) la concessione, approvata dalla Giunta, ad Acer Ferrara dei compiti di gestione dei 43 alloggi di proprietà del Comune di Ferrara recentemente costruiti in via Bianchi e destinati all’edilizia residenziale sociale (Ers). Gli alloggi, realizzati nell’ambito del “Piano nazionale di edilizia abitativa” con cofinanziamento della Regione Emilia Romagna, saranno presumibilmente dati in locazione dal prossimo mese di agosto.

I canoni di locazione (inferiori a quelli di mercato) saranno stabiliti sulla base delle disposizioni regionali in materia e Acer provvederà periodicamente alla verifica delle condizioni reddituali degli assegnatari.

Per l’attività amministrativa e gestionale degli alloggi saranno riconosciuti all’Azienda la copertura dei costi di gestione, un importo forfetario omnicomprensivo per la manutenzione ordinaria a carico del Comune, nonché le spese corrispondenti ad una quota di accantonamento per la manutenzione straordinaria.

Acer dovrà retrocedere annualmente al Comune 79.893,85 euro, al netto dei costi di gestione, salvo per il 2016 poichè le locazioni saranno attivate presumibilmente dall’1 agosto prossimo.

Lo scorso 24 giugno è stata infatti pubblicata la graduatoria provvisoria delle domande ammissibili per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale sociale pubblica e l’elenco provvisorio delle domande escluse o ammesse con riserva, pervenute alla scadenza del 15 aprile 2016 di cui al bando pubblico del 21 gennaio 2016.

La graduatoria è pubblicata nell’albo pretorio online del Comune di Ferrara oltre che nel sito istituzionale per 20 giorni consecutivi a partire dalla data di pubblicazione. Si trova inoltre reperibile nei siti istituzionali di Acer e di Asp e, contestualmente, è esposta all’Urp Informacittà, negli uffici comunali competenti e nelle sedi delle delegazioni comunali.

Entro il termine di 20 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria, ovvero entro il 13 luglio, il titolare della domanda può presentare richiesta di riesame per motivi di ammissibilità della domanda relativamente alla sussistenza dei requisiti soggettivi oppure per correggere eventuali errori materiali di compilazione della domanda medesima considerati sanabili.

La richiesta di riesame verrà analizzata da un’apposita Commissione che é la stessa che esamina i ricorsi presentati avverso il punteggio provvisorio attribuito nella graduatoria erp. Successivamente verrà adottata la graduatoria definitiva di assegnazione che sarà valida ai fini della assegnazione degli alloggi e della successiva sottoscrizione dei contratti di locazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com