Portomaggiore
28 Giugno 2016
Presentati i nuovi assessori. Priorità alle ciclabili e alle attività dentro alle scuole. Rifondazione chiede una verifica sul caso Vacchi

La giunta Minarelli-bis punta su dialogo e giovani, ma il Prc scrive al prefetto

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Presentata la Festa dell’Agricoltura e del Volontariato

Ieri mattina l'amministrazione comunale e la Pro Loco hanno presentato, nella sala consiliare del Comune, il programma della Festa dell'Agricoltura e del Volontariato alla presenza dei rappresentanti delle associazioni di categoria dell'agricoltura, CIA, Coldiretti, Confagricoltura, e di altri partners che hanno collaborato all'organizzazione

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

IMG_8393

di Marcello Celeghini

Portomaggiore. La squadra del riconfermato sindaco portuense Nicola Minarelli ha iniziato oggi il proprio mandato e per l’occasione si è concessa ai giornalisti in una conferenza stampa per rivelare ed approfondire idee e progetti da portare avanti nei prossimi mesi e anni in linea con quanto scritto sul programma elettorale. Ogni assessore ha dato il proprio contributo in base alle proprie deleghe ma è emerso come ogni singolo progetto sarà attuato in una logica di trasversalità tra gli assessorati.

E se veramente poco spazio viene lasciato alla polemica sull’ingresso Alessandro Vacchi in giunta – “vedremo se ha i numeri”, l’unico commento del sindaco sulla mozione di sfiducia di Roberto Badolato -, Rifondazione Comunista, tramite il segretario del circolo locale, Giovanni Tavassi, ha scritto una lettera al prefetto chiedendogli addirittura di verificare “se questo comportamento da parte del sindaco rieletto è consono e non va contro la volontà espressa dai cittadini votanti”.

La prima seduta della nuova giunta portuense, a detta del sindaco Minarelli, è stata una sorta di ‘incontro’ con tutti i dirigenti comunali per fare il punto della situazione e per introdurre ai nuovi assessori il funzionamento della macchina comunale. “Abbiamo un progetto di mandato ben preciso- spiega Nicola Minarelli-. Sarà un lavoro complesso e articolato che vogliamo portare avanti fin da ora senza, però, correre. Abbiamo intenzione di partire da dove eravamo rimasti prima delle elezioni, ovvero dal dialogo con la comunità. Nei prossimi mesi incontreremo tutte le associazioni di categoria e i comitati di frazione. Ogni assessore, pur con le sue specifiche competenze e deleghe, ragionerà in modo trasversale con sempre in mente il fatto di fare parte di una squadra”.

Tanti progetti, alcuni dei quali non ancora finanziati, per l’assessorato ai Lavori Pubblici che per i prossimi cinque anni sarà guidato da Andrea Baraldi. “Agiremo in continuità rispetto alla passata legislatura. Ci impegneremo fin da subito per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli spazi pubblici e continueremo l’opera di realizzazione delle piste ciclabili nel nostro comune. Realizzeremo il collegamento ciclabile tra Runco e Gambulaga e, trovati i fondi, vorremmo realizzare anche il collegamento tra Portomaggiore e Maiero. Di fondamentale importanza sarà la certificazione sismica delle nostre scuole”.

Molte idee anche per il neo assessore all’Istruzione e Protezione Civile Giuseppe Alesci. “Già mercoledì incontrerò i dirigenti e i docenti delle nostre scuole per capire la situazione. Decideremo anche il tema della festa di fine scuola del prossimo anno. Per il prossimo anno scolastico la mia idea sarebbe quella di organizzare dei cicli di incontri nelle aule scolastiche con esperti dell’Ingv per presentare ai ragazzi le buone pratiche in caso di terremoto”. Un lavoro incentrato sul dialogo e l’ascolto sarà quello che impegnerà anche Alessandro Vacchi, neo assessore ai Servizi Sociali, Immigrazione e Agricoltura. “Partirò da subito ad incontrare i portatori di interesse. Vorrei incontrare al più presto la consulta sull’immigrazione. Mentre per quanto riguarda il settore agricolo, vorrei almeno una volta al mese riuscire ad incontrare gli imprenditori che lavorano le campagne del nostro territorio”.

Centrale in questo mandato sarà anche la valorizzazione della Delizia del Verginese. “Il Verginese sarà al centro della nostra attività- conferma l’assessora alla Cultura e al Turismo Francesca Molesini-. Dovrebbero arrivare circa 400mila euro per il suo restauro dal progetto Ducato Estense, li impiegheremo oltre che per la ristrutturazione dei fabbricati anche per l’abbellimento del brolo. In tutto questo vorremmo che la Delizia diventasse ancora di più il perno della cultura sul nostro territorio coinvolgendo maggiormente i più giovani”. Idee innovative anche quelle presentate dall’assessora alle Politiche Giovanili, Michela Bigoni. “Il mio intento è quello di portare avanti il progetto dei writers trovando anche nuovi spazi pubblici disponibili per esprimere questa arte, dopo la recente esperienza della stazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com