Attualità
27 Giugno 2016
Il sacerdote denuncia il raggiro in una lettera diretta a chi gli ha rubato l'identità

Impostore imita la voce di don Bedin per truffare i preti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

Promozione del benessere in estetica oncologica. Un ciclo di incontri di Andos

Il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, ha contribuito con un sostegno economico di 5mila euro al progetto "Esteticamente D.H." presentato da Andos Comitato di Ferrara, per la realizzazione di un ciclo di incontri di sensibilizzazione e informazione di carattere estetico, rivolte a donne operate al seno che stanno assumendo terapie farmacologiche

don Domenico Bedin

Don Domenico Bedin

“Salve, sono don Bedin e la chiamo per raccogliere fondi per salvare una famiglia dallo sfratto”. E’ questa la chiamata che hanno ricevuto tanti preti di Ferrara e provincia, ma dall’altra parte della cornetta non c’era davvero il sacerdote ferrarese e presidente dell’associazione Viale K.

Le chiamate sono state fatte da un impostore che imita molto bene la voce di don Bedin, tanto da essere riuscito a truffare diversi parroci che avevano aperto il cuore e il portafogli alla presunta causa. Un calvario che va avanti da più di venti giorni e che è stato denunciato dallo stesso don Bedin in una lettera aperta a chi gli ha rubato l’identità.

Le telefonate ai preti della città estense e dintorni sono partite a inizio giugno. Ma si è già riusciti a risalire all’identità di chi ha messo in piedi questa truffa: il conto postepay su cui il fasullo prete chiedeva di versare immediatamente il denaro – dai mille a 2mila euro per aiutare una famiglia in difficoltà – è intestato a C. Perini, già condannato per aver raggirato l’anziano parroco di Sabbioncello, che promette poi di restituire la somma nel giro di un giorno o due.

Tanti i confratelli che, per buona fede, sono stati ingannati dalla somiglianza della voce e sono caduti nella trappola. Più di uno ha versato 600, 1000 e anche 2000 euro. Altri invece hanno scoperto l’imbroglio e hanno avvisato il vero don Bedin.

“Ancora non sei stato preso e riportato in carcere. Presto questo avverrà e poi ci vedremo e allora ti metterai a piagnucolare e magari mi chiederai di darti un’altra possibilità” si sfoga il don che conosce personalmente chi lo perseguita, avendogli dato l’opportunità di uscire dalla casa circondariale in misura alternativa.

“Finiscila e consegnati: magari è la prima volta che fai una cosa da uomo” incita il sacerdote che invita i confratelli a leggere “quella frase del Vangelo che suggerisce di far sudare la moneta nella mano prima di darla in carità”. “Detto da me poi…” ironizza il don che conclude: “Comunque vi voglio bene perché mai avrei pensato di avere tanta solidarietà e amicizia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com