Attualità
23 Giugno 2016
Attesi 900 atleti da tutta Italia. Prima delle gare, grande concerto in piazza Municipale

Evoluzioni e musica: al via i campionati giovanili delle bandiere

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAFerrara conferma il titolo di capitale delle bandiere con i XIX giochi giovanili delle bandiere che si terranno sabato 25 e domenica 26 giugno nel centro storico estense. Una due giorni di evoluzioni acrobatiche ed emozioni scalpitanti che prenderà il via già venerdì sera con la cerimonia di apertura all’insegna della musica del conservatorio Frescobaldi e del giovanissimo tenore Ludovico Creti.

Il campionato Fisb, definito dal presidente dell’Ente Palio Alessandro Fortini “la più grande manifestazione di questo tipo a livello nazionale con una ricaduta importantissima sul territorio”, porterà in città i migliori gruppi giovanili di musici e sbandieratori dello Stivale tra gli 8 e i 15 anni.

Si tratta di un’orda di quasi mille atleti provenienti da 39 contrade di tutta Italia che si porteranno al seguito tanti amici e familiari. Difficile fare un pronostico della partecipazione, quindi, ma si sa che sono prenotati pernottamenti per 2mila persone e che verranno erogati circa 4mila pasti direttamente dall’Ente Palio, “un servizio che probabilmente coprirà meno della metà degli intervenuti” specifica Fortini che vive questo “straordinario momento come l’ennesima testimonianza della forza del nostro Palio che, ad appena cinque giorni dalla corsa dei cavalli, è già pronto a rimettere in campo il suo connubio di professionalità e volontariato”.

_5D_5960Che il mondo della bandiera sia una risorsa importante, che può diventare uno spettacolo nello spettacolo ed essere uno stimolo per il turismo, è stato sottolineato anche dall’assessore Aldo Modonesi e dall’agente generale Giancarlo Bechicchi dell’agenzia Generali Ina Assitalia di via Baluardi che lancia il primo “Premio Baluardi” per tutti i ragazzi ferraresi che si distingueranno nelle varie discipline di questa kermesse sportiva. Al campionato nazionale partecipano infatti cinque gruppi estensi: Ente Palio, San Luca, Santo Spirito, Santa Maria in Vado e San Giovanni. A loro il compito di portare in alto il nome della città e di questo mondo fatto di passione e dedizione.

L’inaugurazione di venerdì sera si preannuncia spettacolare. Alle 20 partirà il corteo composto dai 900 giovanissimi atleti iscritti alla competizione che sfileranno da piazza Castello a piazza Municipale, dove avrà luogo il triplo concerto. Sul palco i musici e sbandieratori ‘over’ delle 8 contrade estensi, il neonato esemble vocale jazz del conservatorio Frescobaldi e il tenore Ludovico Creti, presente in conferenza stampa: “Cantare a Ferrara è sempre una gioia, eseguirò l’inno nazionale e un nuovo brano di Bocelli in cui si parla di credere in se stessi e nelle proprie passioni, decisamente adatto al contesto in cui ci troviamo”.

In programma nei due campi di gara, in piazza Municipale e piazza Savonarola a partire dalle 9, tantissimi esercizi divisi per fasce d’età: 8-10 anni, 11-13 e 14-15. I piccoli campioni si sfideranno nelle specialità del singolo tradizionale, della piccola e grande squadra e della coppia tradizionale. Al termine delle gare, domenica alle 13 circa, la cerimonia di premiazione dei vincitori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com