Attualità
22 Giugno 2016
Graphic novel, temi di attualità e musica nel primo giorno di programma

Via agli Emergency Days con Ilaria Cucchi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

unnamed (29)La manifestazione organizzata dai volontari di Emergency prenderà il via oggi, mercoledì 22 giugno alle ore 18 in Viale Alfonso I d’Este (zona Bagni Ducali) a Ferrara.

Il primo evento in programma di questi cinque Emergency Days, dedicato ai ragazzi dai 13 anni e agli adulti, sarà l’incontro con la disegnatrice Marina Girardi,  autrice (insieme a Rocco Lombardi) della graphic novel “L’argine”. Il libro racconta un episodio realmente accaduto nel 1945 a Cotignola, una storia di solidarietà e accoglienza quando un’intera comunità – in pieno assedio nazifascista – ha saputo offrire rifugio e salvezza a centinaia di perseguitati.

Alle 18:45 ci sarà “Tortura è reato”, incontro pubblico con Fabio Anselmo, legale ferrarese che assiste i casi nazionali in cui sono sotto accusa le forze dell’ordine per presunti abusi;  Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, deceduto nel 2009 in un reparto penitenziario a Roma; Marina Lalatta Costerbosa, docente di Filosofia del diritto nell’Università di Bologna, ha pubblicato  “Il silenzio della tortura – Contro un crimine”; Luigi Notari, ex poliziotto, membro del SIULP, autore di “Al di sotto della Legge”; Elia De Caro, avvocato e responsabile in Emilia Romagna dell’associazione Antigone. La discussione sarà moderata da Marco Zavagli, direttore di Estense.com.

Mentre al bar osteria “Barzebone”, oltre ai tanti piatti proposti, il primo speciale appuntamento culinario con il Ristorante Scaccianuvole. La musica inizierà alle 21:30 con Elis, giovane cantautrice ferrarese  pop/country/blues.  A seguire il rock italiano dei Carichi Sospesi alle ore 22:30.

Saranno aperti dal pomeriggio lo spazio bimbi, la libreria in collaborazione con LibrieLetture.com, dove sarà attivo anche uno scambio fumetti, e il banchetto di Emergency. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.

Il ricavato degli Emergency Days andrà a sostenere il “Programma Italia” di Emergency: una serie di interventi attuati nel nostro Paese a partire dal 2006 con l’obiettivo di garantire il diritto alla salute per migranti, indigenti e tutti coloro che ne hanno bisogno. Un diritto quello alla cura presente nella Costituzione italiana ma troppo spesso disatteso nella pratica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com