Codigoro
21 Giugno 2016
Due giorni prima del voto destinati 5mila euro. Il M5S farà ricorso e porterà in consiglio 500 curriculum

Codigoro, soldi al comitato del forzista che appoggiava il sindaco Pd

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

dddddi Giuseppe Malatesta

Codigoro. Il candidato sindaco Claudio Dolcetti (M5S), consigliere di minoranza dopo che l’esito delle urne lo ha visto battuto per soli 14 voti dal neosindaco Alice Zanardi, affida a Facebook l’annuncio di un ricorso elettorale al Tar e di un riconteggio delle schede già scrutinate lo scorso 6 giugno. “Stiamo facendo ricorso e stiamo cercando di andare al riconteggio” dice Dolcetti in video, riferendo di numerose segnalazioni raccolte soprattutto in due seggi che descrive come “ormai famosi”: “il 5 e il 14. Vogliamo capire in quei seggi cosa è successo”.

Oltre alle operazioni di scrutinio di questi due seggi, il gruppo pentastellato porterà all’attenzione dei togati del Tar gli episodi segnalati su Mezzogoro, la frazione più popolosa in cui sono state contate “tante schede che riportano preferenza Adami – Bondi”.

La stranezza rilevata dai pentastellati starebbe nel fatto che i due candidati uomini appartengono a due liste differenti, il primo alla vincente di Zanardi e il secondo a quella di centrodestra Obiettivo Comune. “Gli scrutatori – riferisce Dolcetti – hanno annullato la seconda preferenza (in base alla regola che voleva rispettato il voto di genere, ndr), attribuendo comunque il voto al primo preferito e alla sua lista senza annullare la scheda”. Sulla liceità di tale operazione si esprimeranno gli organi competenti, come lo faranno anche sugli “scrutini portati avanti a porte blindate, negando la possibilità ai cittadini di assistere allo spoglio, come ci hanno segnalato loro stessi”.

Non solo. “Abbiamo anche scoperto che due giorni prima delle elezioni sono stati dati 5mila euro al comitato presieduto da Luciano Avantaggiato”, lo stesso che, dopo aver smesso le vesti di militante del club codigorese di Forza Italia aveva, a pochi giorni dal voto amministrativo, dichiarato pubblicamente il suo appoggio alla candidata Pd Zanardi insieme agli altri ex forzisti riuniti nella neonata associazione Forza Codigoro. Il loro gesto aveva fatto molto discutere e oggi viene interpretato dai 5 Stelle come campanello d’allarme di uno “scambio di favori”. In effetti la delibera di giunta del 3 giugno numero 390 destina quella somma al comitato “in quanto ritenuta di meritevole importanza per la finalità cui essa tende e per la tipologia di beneficiari cui la proposta progettuale si rivolge”.

In vista del primo consiglio comunale, fissato per giovedì 23 giugno, il proposito dei pentastellati è quello di “agire subito in maniera concreta. Stiamo raccogliendo 500 curriculum – racconta Dolcetti – per portarli a Zanardi, affinchè in vista delle 500 assunzioni promesse si ricordi di riservarle ai codigoresi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com