Copparo
18 Giugno 2016
Domenica la proiezione del documentario su Angelo Fiacchi

‘Anzul delle stelle’ al Parco Verde

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Contratto piscina comunale: “Dal Comune un taglio di oltre la metà delle risorse”

"Con il riequilibrio del contratto del centro nuoto siamo di fronte a una scelta che riteniamo non condivisibile, perché si traduce in un taglio di fondi al più importante centro sportivo comunale e, di conseguenza, alle politiche dello sport". A sostenerlo sono i consiglieri comunali del Pd Enrico Bassi, Clara Tumiati, Anna Celati, Martina Berneschi

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Copparo. Aperte le iscrizioni ai nidi “Cadore” e “Gramsci”

È aperto il bando per l'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali ‘Cadore’ e ‘Gramsci’ per il prossimo anno educativo 2024-2025. Le famiglie interessate, con bambini nati dal 1° gennaio 2022 o con data presunta di nascita entro il 31 agosto 2024, possono inoltrare domanda fino alle ore 13 del 3 giugno 2024

locandinaCopparo. La programmazione del X Summer Days Festival – Memorial Franchino Bolognesi quest’anno si arricchisce e chiude in bellezza con la proiezione del documentario su un personaggio unico e singolare, molto amato dai copparesi e conosciuto in tutta la provincia: Angelo Fiacchi.

L’evento, previsto il 19 giugno alle ore 22 in via Garibaldi n. 106 a Copparo, è gratuito e si terrà anche in caso di pioggia all’interno di Villa Zardi (dove però i posti sono limitati).

“Anzul – si legge sulla pagina Facebook del documentario di Giuseppe Di Bernardo, (Italia-44′-2015) prodotto da “Farmacia delle immagini” – al secolo Angelo Fiacchi, viveva a Sabbioncello San Pietro e aveva la passione per l’astronomia. Sembrava uscito da un libro di fiabe: aspetto trasandato, grandi baffi, sguardo furbo.

Anzul era un operaio, figlio di contadini, con la 5° elementare. È diventato molto popolare perché si era costruito in completa autonomia il primo osservatorio astronomico della provincia. La sua casa è diventata, dal 1991 al 2014, un punto di riferimento per tutti gli appassionati del territorio: 90.000 circa le visite ricevute, attestate da una colonna di firmatari, a titolo completamente gratuito. Un’altra caratteristica del signor Fiacchi era quella di credere che non siamo soli nello spazio infinito. E, raccontando della vita nell’universo, tra l’ironico e il mistico, diceva molto di noi, di ciò che siamo stati, di ciò che saremo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com