Poggio Renatico
15 Giugno 2016
Tre giovani ufficiali hanno concluso l’iter formativo durato anni. Le loro competenze spaziano dalla tutela dei diritti umani al diritto internazionale

I primi tre ‘consiglieri giuridici per le operazioni aeree’ al Coa

di Redazione | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

indexdi Marcello Celeghini

Poggio Renatico. Sono stati consegnati questa mattina presso il Comando Operazione Aeree (Coa) i primi tre attestati di ‘consigliere giuridico per le operazioni aeree’ a tre giovani ufficiali del Corpo di Commissariato dell’Aeronautica Militare dopo un lungo iter di formazione che, per ora, è unico nel suo genere in Italia.

La qualifica, ottenuta dopo un percorso formativo durato nove anni, metterà in condizione i tre ufficiali di essere dei ‘legal advisors’, ovvero figure che si occuperanno di seguire e assistere nel migliore dei modi il comandante operativo nel condurre le operazioni aeree nel rispetto del diritto internazionale, del diritto dei conflitti armati, dei diritti umani, delle norme nazionali e delle regole d’ingaggio, con particolare attenzione alla valutazione della legittimità sui mezzi e metodi di combattimento, che devono essere conformi al quadro giuridico nazionale ed internazionale.

I tre ufficiali che hanno ricevuto gli attestati sono: il maggiore Raffaele Giannotti del Coa, il capitano Elisa Cuscini (stato maggiore dell’Aeronautica) e il capitano Patrizio Lupi (4°brigata telecomunicazioni e sistemi per la difesa aerea e l’assistenza al volo). Il percorso formativo che li ha visti protagonisti mirava a fondere la cultura giuridica tipica dell’ufficiale del corpo di commissariato a quella più marcatamente operativa che spazia dalla conoscenza degli armamenti e dei loro effetti alla corretta individuazione degli obiettivi sensibili in un ipotetico intervento aereo. La formazione giuridica  è stata resa possibile tramite la frequenza di corsi universitari attivati presso l’Università di Ferrara grazie alla collaborazione dei Ministeri della Difesa e dell’Istruzione.

La formazione prettamente operativa ha visto i tre giovani ufficiali frequentare specifici corsi, sia in Italia che presso la scuola della Nato di Oberammergau (Germania), e partecipare ad una serie di esercitazioni complesse svolte presso il Coa, anche di portata internazionale come ‘Trident Juncture 2015’ che ha visto il Coa di Poggio Renatico pianificare e controllare centinaia di missioni aeree in uno scenario simulato, ma altamente realistico. “Oggi è una bellissima giornata per l’Aeronautica Militare- sottolinea il generale ispettore Arnaldo D’Orazio- perché è stato raggiunto un traguardo dopo una scommessa partita un decennio fa. Oggi questi tre ragazzi sono preparatissimi e possono coadiuvare con la loro duplice formazione i comandanti operativi anche in caso di scelte immediate. Tutto questo è stato reso possibile grazie alla preziosa collaborazione con l’Università di Ferrara che ha messo a nostra disposizione, tramite la professoressa Alessandra Annoni, saperi e spazi”.

Molto orgoglioso del risultato dei tre giovani colleghi anche il comandante del Coa, il generale di Divisione Aerea Giovanni Fantuzzi. “Questi tre giovani ufficiali sono stati davvero bravi perché durante questo lunghissimo iter formativo non hanno mai smesso di fare il loro dovere e di servire l’aeronautica nelle loro rispettive sedi di appartenenza. L’attestato che consegniamo oggi – spiega Fantuzzi-sancisce una nuova professionalità legata e richiesta dal mutare dei tempi per continuare ad esercitare una capacità operativa efficace. La loro presenza e la loro grande preparazione consentiranno di prendere decisioni sul momento, o comunque repentine, pur rispettando tutti i trattati internazionali e tutelando i diritti umani”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com