Attualità
7 Giugno 2016
Spi-Cgil e Istituto Gramsci organizzano un incontro di riflessione alla Sala dell'Arengo

La popolazione che invecchia e il welfare che verrà

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

anziani genericaUn incontro per parlare dell’anzianità crescente nella popolazione emiliana e, in particolare, in quella ferrarese e delle misure economiche e sociali necessarie per affrontare i problemi connessi. Si terrà giovedì 9 giugno, dalle 16 alle 19, organizzato dallo Spi-Cgil e dall’Istituto Gramsci.

In Emilia-Romagna, la popolazione residente in provincia di Ferrara annovera la maggiore percentuale di persone ultra-sessantacinquenni, il 27%. Le previsioni demografiche al 2035 non solo confermano, ma aumentano questa percentuale.  Ciò richiede di aprire una nuova stagione del welfare, con significativi riflessi sul potenziamento e la qualificazione dei servizi sociosanitari, della rete dei servizi a sostegno della domiciliarità in particolare per le persone non autosufficienti, sul contrasto alla povertà, sulle politiche abitative, su una diversa organizzazione dei centri urbani, sui criteri di equità necessari all’accesso ai benefici, sul riconoscimento del ruolo e del significato del lavoro delle associazioni di volontariato per la promozione della solidarietà e, in generale, per una cultura dell’invecchiamento attivo.

Lo Spi-Cgil e l’Istituto Gramsci di Ferrara vogliono suscitare un confronto con gli attori istituzionali e sociali per far scaturire una serie di proposte percorribili e concrete, per intervenire già oggi nelle situazioni più critiche, per una società più solidale che consideri la persona anziana come una risorsa e non come un peso inutile.

Il percorso inizierà con un incontro del 9 giugno nella Sala dell’Arengo del Municipio di Ferrara per cominciare a mettere a fuoco le varie problematiche attraverso le testimonianze di diversi soggetti interessati, problematiche che poi saranno al centro di successivi approfondimenti nel corso del 2016.

Aprirà i lavori Manuela Fantoni, segretaria provinciale Spi-Cgil, mentre Stefano Michelini, responsabile del Servizio Statistica della Regione Emilia-Romagna, interverrà sullo scenario demografico provinciale relativo agli anziani over 65. Seguiranno una tavola rotonda e il dibattito. Concluderà Bruno Pizzica, segretario regionale Spi-Cgil dell’Emilia-Romagna.  Coordinerà Roberto Cassoli, dell’Istituto Gramsci.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com