Attualità
5 Giugno 2016
La decisione definitiva verrà presa al termine delle prime tre gare

Palio, la corsa dei cavalli è in forse

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

paliooEnnesimo cambio di programma per le gare del Palio di Ferrara che, dopo il rinvio della scorsa domenica per maltempo, si disputeranno oggi in piazza Ariostea. Se le prime tre corse – delle putte, dei putti e delle asine – sono state confermate, è ancora in forse la corsa più attesa, quella dei cavalli, prevista per le 16.30-17.

Le condizioni della pista non sono infatti ottimali per poter svolgere in sicurezza la gara. L’organizzazione si riserva di prendere una decisione definitiva dopo aver effettuato le prime tre corse, in modo da poter verificare la tenuta della pista che al momento presenta diversi punti fangosi e avvallamenti che potrebbero essere pericolosi per i cavalli.

La decisione ufficiale si attende quindi per le 16, in attesa che il campo di gara si asciughi dopo la pioggia lieve caduta in tarda mattinata. Già alle 14 si è tenuta la riunione tra il presidente dell’Ente Palio, Alessandro Fortini, i presidenti ed i maestri di campo delle otto contrade che si sono trovati in piazza Ariostea per l’ultimo sopralluogo alla pista prima della partenza del corteo storico e delle prime tre gare.

L’incognita del maltempo grava anche sull’affluenza: contradaioli, appassionati e semplici curiosi non hanno ancora affollato l’anello ariostesco.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com