Attualità
1 Giugno 2016
Giovedì 2 giugno il taglio del nastro. Al termine seguirà una sbiciclata-camminata. Iniziative aperte a tutti

La Pro loco Casaglia inaugura la nuova sede di via Ranuzzi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

L'assessore Roberto Serra

L’assessore Roberto Serra

Casaglia. Per la Pro Loco Casaglia giovedì 2 giugno sarà un giorno doppiamente importante: oltre a commemorare la Festa della Repubblica, volutamente scelta come “compleanno dell’Associazione”, verrà infatti inaugurata la sua nuova sede in via Ranuzzi 111 all’interno delle ex Scuole elementari. La cerimonia avrà inizio alle 9.30 alla presenza degli assessori comunali al Patrimonio Roberto Serra e al Decentramento Simone Merli, della presidente dell’associazione Maria Luisa Mastella e di un rappresentante dell’Unpli (Unione Nazionale Pro loco Italiane). Interverranno inoltre la maestra Luciana Reali (insegnante nel paese per oltre 30 anni) e Don Raffaele Benini. Al termine seguirà una sbiciclata/camminata attorno al perimetro del paese che si concluderà con un aperitivo al bar Arci locale. La partecipazione è aperta a tutti.

La nuova sede della Pro Loco Casaglia è stata ricavata in due locali delle ex Scuole elementari messi a disposizione dal Comune di Ferrara, attraverso la sub-concessione dell’associazione Vab già presente nell’intero edificio. Per ottenerne la disponibilità la Pro Loco, costituitasi nel 2014, ha presentato le proprie finalità tese all’aggregazione e alla valorizzazione dell’intero paese, che purtroppo risente degli svantaggi di tutto il forese come mancanza o carenza di servizi basilari a fronte di residenti molto anziani. In particolare, si vorrebbe attuare un servizio di accompagnamento fornito da volontari per disabili, anziani e per chi si trova in stato di necessità e deve fruire di servizi sanitari, servizi pubblici o privati. Tale accompagnamento potrebbe essere esteso anche a zone limitrofe e/o ad altre frazioni.

All’interno della sede gli associati intendono anche creare un punto di ascolto e di segnalazioni, dove fornire informazioni riguardanti i servizi di uffici Comunali e Enti pubblici, anche on-line. Tutte le iniziative collaterali in fase di realizzazione mirano a rendere quanto prima attuabile tale progetto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com