Spettacoli
27 Maggio 2016
Mercoledì 1 giugno nella Sala Estense lo spettacolo di beneficenza per sostenere i malati e la ricerca

‘In bianco e nero’: danza e musica contro l’atassia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

acaref-1di Silvia Franzoni

Danzare per chi non può danzare, cantare per chi non può cantare: lo spettacolo di beneficenza in programma per mercoledì 1 giugno (dalle ore 20.30) ha proprio questo obiettivo, essere “omaggio a chi ha perso la possibilità di muoversi a causa della atassia”.

L’atassia è un malattia neurodegenerativa rara “ma non sono rare le persone che ce l’hanno”: così Gianpietro Domenicali, presidente dell’associazione Acaref, che dal 2012 si occupa di ricerca e assiste i circa 20 malati nel ferrarese. La mission prima di Acaref, la ricerca scientifica di una malattia che si conta abbia colpito almeno 5.000 persone in Italia e che resta pressoché sconosciuta, è perseguita attraverso una mirato e continuo finanziamento; stanziamenti che vanno a sovvenzionare – sono già stati devoluti 40.000 euro, ndr – la ricerca, svolta proprio presso l’università cittadina grazie ad un accordo quadro stretto con l’ex rettore Pasquale Nappi. L’evento del 1 giugno, dunque, sarà una iniziativa di raccolta fondi: l’intero incasso – l’entrata è a offerta libera – sarà devoluto all’associazione.

“Noi mettiamo a disposizione la Sala Estense – specifica l’assessore alla Sanità Chiara Sapigni – e diamo così spazio alla collaborazione tra arti e sociale”: lo spettacolo, infatti, sarà impostato come “esperienza artistica a 360 gradi – evidenzia Stefania Plenario, presidente SPace asd – alternando danza e canto per rendere una dicotomia interiore, come il bianco e il nero che è titolo e format dell’evento ideato da Federica Massa, curatrice del progetto danzamando.form”.

Sul palco della sala in piazza Municipale, dunque, andranno in scena circa 25 danzatori amatoriali – tra loro anche dei piccolissimi – del progetto danzamando.form, mentre la colonna sonora sarà affidata alla voce di Silvia Andreolini: brani intensi e coreografie curate per liberare i corpi dei malati atassici, quei corpi diventati prigione a causa di una malattia incurabile che toglie progressivamente equilibrio, coordinazione, capacità di parlare e di respirare.

“Mi raccomando, dress code bianco e nero!” ammonisce a conclusione Stefania Plenario, augurandosi che “i ferraresi rispondano in tanti a questo appello di solidarietà”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com