Attualità
26 Maggio 2016
L'iniziativa del Centro di Mediazione sociale ha coinvolto giovani extracomunitari alla scoperta della città che li ospita

Camminando dal grattacielo al centro per un altro modello di integrazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

di Mattia Vallieri

Sembra di assistere a una comitiva di turisti che emozionati ed euforici si apprestano a visitare una bellissima e lontana città. Invece sono ragazzi e ragazze africane, pakistane, afghane o di altre nazionalità che non hanno mai conosciuto veramente la città in cui abitano se non poche zone.

In altre parole quella proposta dal Centro Mediazione Sociale con la collaborazione di Anolf Cisl e Cpia è un altro sistema di pensare ad uno dei temi più spinosi dei nostri giorni ovvero l’accoglienza e l’integrazione dei migranti nel nostro territorio.

“Questa iniziativa con camminata dal grattacielo fino al centro storico di Ferrara è l’ultima di un progetto partito ad ottobre che aveva l’obiettivo di affrontare il problema dell’occupazione degli spazi pubblici”, spiega Nicola Bogo del Centro Mediazione Sociale, il quale subito dopo ricorda il momento più difficile ovvero quello iniziale nel quale “incontravamo cittadini arrabbiati che si lamentavano per la presenza degli immigrati così abbiamo deciso di andare a vedere chi erano e conoscere le loro storie e dopo un periodo di diffidenza siamo riusciti a metterli in contatto con alcuni abitanti della zona e le istituzioni che li aiutassero a muoversi all’interno del nostro territorio”.

Il problema grande che i ragazzi e le ragazze del Centro riscontrano troppo spesso sono “la mancanza di un’accoglienza dei migranti all’arrivo dove vengono abbandonati a loro stesso in luoghi come Il Cara di Mineo che non li aiuta ad integrarsi e non poter usufruire dei servizi erogati dal comune perché hanno la residenza in altre città” racconta Nicola Bogo, che sostiene il primo passaggio essenziale della giusta accoglienza ovvero “il contributo di insegnanti per fargli imparare la lingua italiana”.

È arrivato il momento di partire per il centro storico e durante il tragitto i ragazzi parlano tra loro, ridono e scherzano ma sono molto interessati al racconto sugli edifici e luoghi storici della città come il Castello Estense, il Duomo, il Municipio, la zona del ghetto ebraico e qualcuno si sofferma anche nel ascoltare i racconti sul Palio o sulla Spal, notando la sciarpa biancoazzurra al collo della statua del Savonarola.

C’è tempo anche per una storia a lieto fine, quella di Stanley, ragazzo nigeriano  scappato dalla morte che ha toccato la sua famiglia cristiana per mano di Boko Haram, che tra pochi giorni inizierà un tirocinio formativo in un’azienda a Ferrara. Lo racconta con grande emozione e riconoscenza.

“Tante persone che abbiamo conosciuto sanno fare dei mestieri e sono istruiti ma purtroppo sono stati costretti a scappare e lasciare tutto indietro” le parole finali di Nicola Bogo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com