Attualità
25 Maggio 2016

La Polizia di Stato festeggia il 164° anniversario

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

foto (23)La Polizia di Stato sarà protagonista giovedì 26 maggio, in occasione della celebrazione del 164° Anniversario della sua fondazione. “‘Esserci sempre’, è lo slogan, o meglio la promessa che la Polizia di Stato si impegna a mantenere nei confronti dei cittadini – spiegano i responsabili della questura -. Ma è anche l’obbligo morale che lega l’Amministrazione alle famiglie dei poliziotti, di tutti i poliziotti, anche di quelli che non ci sono più”.

È in questa atmosfera che giovedì 26 si terrà, dalle ore 10.30 all’interno di Palazzo Camerini sede della Questura di Ferrara, la “Festa della Polizia”, nella quale un posto d’onore è stato riservato ai familiari delle vittime del dovere che hanno deciso di prenderne parte. Un piccolo tributo, in fondo, da parte dell’Istituzione al grande ruolo svolto dalle famiglie che condividono ogni giorno i sacrifici di uomini e donne in uniforme.

La ricorrenza, preceduta dalla deposizione di una corona d’alloro alla lapide dedicata ai Caduti della Polizia di Stato, sarà celebrata alla presenza delle Autorità civili e militari locali, di una rappresentanza del personale in servizio nella provincia, di una rappresentanza della Sezione Provinciale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato e dei familiari delle vittime del Dovere.

La cerimonia, dopo la lettura dei messaggi inviati dal Capo dello Stato e dalle altre Autorità ed un indirizzo di saluto del Questore di Ferrara, prevede la premiazione di appartenenti alla Polizia di Stato che hanno evidenziato straordinarie capacità professionali, determinazione operativa e senso del dovere. Per la prima volta, inoltre, verrà consegnato ad un cittadino nigeriano un Attestato di riconoscimento ” di alto senso civico, spirito di iniziativa e collaborazione a tutela della sicurezza”. I particolari verranno resi noti durante la celebrazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com