Eventi e cultura
20 Maggio 2016
Le iniziative di sabato 21 maggio per la Notte Europea dei Musei

Week end speciale al Museo Archeologico e all’Abbazia di Pomposa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Comunale ottiene il maggior punteggio nella graduatoria

Già lo scorso anno il Teatro Comunale di Ferrara, aveva fatto un balzo in avanti nella graduatoria ministeriale che valuta gli organismi storici italiani d’opera e balletto, comparendo al ‘secondo posto’ per la qualità artistica della proposta lirica e del balletto, ottenendo un maggior punteggio e, conseguentemente, maggiori contributi

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Palazzo Ludovico il MoroSabato sera il Museo Archeologico aderisce alla Notte Europea dei Musei con un’apertura straordinaria di tre ore in continuità con l’orario normale, dunque fino alle 20.30 (con chiusura della biglietteria alle 20), e apre eccezionalmente alcuni dei suoi spazi “segreti”: in piccoli gruppi guidati dalla direzione del museo coadiuvata dal Gruppo Archeologico Ferrarese, sarà possibile accedere a settori preclusi alla visita ordinaria: i magazzini che conservano i corredi non esposti della necropoli di Spina e i materiali archeologici provenienti da tutto il territorio ferrarese e non solo, per terminare con il Laboratorio di Restauro, dove esperti operatori si prendono cura di questi tesori storici e artistici, spesso estremamente fragili, intervenendo con maestria e competenza per la loro conservazione e di conseguenza per la loro fruizione da parte nostra.

Domenica alle ore 11, per conoscere da vicino i risultati di questa intensa attività di conservazione e restauro, le guide di Itinerando ed dell’Associazione Guide Turistiche di Ferrara e Provincia “Racconteranno l’archeologia” di Spina, illustrando le importanti informazioni che possiamo ricavare dagli oggetti del passato sulla vita quotidiana, sociale e religiosa di questo antico popolo, partendo dalle testimonianze “povere” della città vera e propria per giungere ai tesori artistici dei corredi della necropoli e allo splendore degli ori e delle ambre. La visita è prenotabile al numero 333 1581942.

L’Abbazia di Pomposa celebra la Notte Europea sabato 21 con un’apertura continuata fino alle 22.30, durante la quale sarà possibile visitare, alla luce del tramonto e nella suggestione delle luci notturne la Chiesa, il Refettorio, la Sala del Capitolo e il Museo Pomposiano. Alle 21 avrà inizio una visita guidata all’intero complesso e sarà possibile accedere al campanile illuminato in una visita che godrà della suggestione del canto gregoriano. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Parrocchia di Pomposa, il Comune di Codigoro e l’Associazione Pomposa Eventi.Alle ore 19.30 inizierà una visita guidata per singoli visitatori, a cura dell’Associazione Guide Turistiche di Ferrara e Provincia) su prenotazione (339 4971678).

Per la Notte Europea dei Musei, sabato 21, è stato stabilito un biglietto simbolico di 1 euro. Le iniziative dell’Associazione Guide Turistiche di Ferrara e Provincia e di Itinerando, alle 19.30 di sabato a Pomposa e alle 11 di domenica a Ferrara, sono fruibili al costo di 5 euro a testa (per ogni iniziativa) e prenotabili ai numeri sopra indicati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com