Sport
17 Maggio 2016
I piccoli scacchisti estensi hanno ottenuto risultati lusinghieri alle finali nazionali

Scacchi, il ‘nobil giuoco’ non è mai stato così giovane

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

CGS_Sibari_2016Dal 12 al 15 maggio, a Sibari, in provincia di Cosenza, si sono svolte le finali dei campionati giovanili studenteschi di scacchi 2016, competizione nazionale a squadre, che ha visto affrontarsi ben 211 formazioni provenienti da tutta Italia, con più di 1000 giovani impegnati nel “nobil giuoco”.

Per Ferrara hanno partecipato 7 squadre di 6 scuole, con risultati lusinghieri che hanno premiato l’impegno che il Circolo Scacchistico Estense da alcuni anni pone nel coltivare la pratica di questo gioco, che ha una grande valenza educativa, presso giovani e giovanissimi.

Per le scuole secondarie di II grado, categoria mista juniores, il liceo Roiti si è piazzato 12° su 29 partecipanti, mentre il Copernico è arrivato 20°.

Per le secondarie di I grado femminili la Dante Alighieri ha ottenuto il miglior risultato di tutta la spedizione con il secondo posto su un totale di 24 scuole medie, mentre la Bonati si è dovuta accontentare del 21° posto. Da segnalare in questa categoria il riconoscimento di Lara Scagliarini come miglior prima scacchiera.

Nelle scuole secondarie di I grado maschili ottimo risultato della Galileo Ferraris con il terzo posto su 27 e la Bonati 22a. Infine, per le primarie maschili la Tumiati è giunta al 7° posto, su 31 scuole elementari presenti.

La manifestazione ha rappresentato un momento di crescita personale per tutti i giovani partecipanti e una grande soddisfazione per i risultati ottenuti da ciascuno di essi.

Il Cse di Ferrara registra con orgoglio il successo di questa spedizione agonistica e ne trae ulteriore stimolo per continuare a promuovere il gioco degli scacchi con corsi di formazione e tornei dedicati ai giovani, presso le scuole della provincia e nella sede del circolo in corso Isonzo 42a presso il centro sociale “Acquedotto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com