Attualità
5 Maggio 2016
La ricerca-indagine sarà presentata nella biblioteca Ariostea

Denatalità e infertilità secondo un’indagine condotta dall’Udi di Ferrara

di Redazione | 1 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Img per incontro ostetrica Susanna PucciSarà dedicato alla presentazione della ricerca-indagine svolta dal Gruppo Salute Donna dell’Udi di Ferrara sul tema ‘Denatalità e infertilità: problemi e prospettive’ l’incontro pubblico in programma giovedì 5 maggio alle 15,30 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea.

In programma gli interventi di Gloria Balboni e Lina Pavanelli, oltre che di Fabrizio Corazza del Dipartimento Materno-infantile dell’Azienda Usl Ferrara. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Ferrara e dell’Azienda Usl di Ferrara. Nell’occasione sarà distribuita la pubblicazione della ricerca.

Il calo delle nascite è un fenomeno in aumento, che pone interrogativi sulle cause e sui possibili percorsi di soluzione. Le cause, complesse e molteplici, sono di natura socio-culturale, politica, ambientale, biologica, e soprattutto hanno sempre a che fare con le difficoltà che le donne affrontano nelle scelte di procreazione. Per questo il Gruppo Salute Donna ha deciso di indagare sul fenomeno della denatalità in Italia e in particolare in provincia di Ferrara attraverso analisi mirate e la somministrazione di questionari rivolti alle donne.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com