Sport
4 Maggio 2016
Parteciperanno oltre 300 studenti provenienti da diversi istituti di Ferrara e provincia

Scuola e salute insieme alla ‘Camminata del benessere’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

Centese, svelato il nome dello stadio

Non si sono ancora spenti gli echi di una stagione meravigliosa, tra record sportivi, mediatici e di pubblico, che già si pensa alla stagione futura in casa Centese. Con la prima squadra che disputerà il campionato di promozione, il primo della "terna arbitrale", il primo scalino del calcio vero

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

indexdi Andrea Mainardi

Riscoprire la città attraverso l’attività fisica. E’ questa la ‘mission’ che si sono dati gli istituti Vergani e Navarra attraverso una sinergia che ha dato vita alla camminata del benessere che si inserisce nel più ampio progetto ‘Scegli con gusto, gusta in salute’, ovvero tutta una serie di attività incentrate sull’approfondimento dell’adozione di stili di vita salutari per i giovani. In questa iniziativa saranno coinvolte, oltre a diversi istituti cittadini, anche il Liceo G. Cevolani di Cento e l’istituto di scuola superiore Guido Monaco di Codigoro. La camminata ludico motoria prenderà il via giovedì 5 maggio alle ore 10 da Largo Castello con un percorso previsto di 5 km che toccherà alcune delle più rinomate bellezze ferraresi.

A fare gli onori di casa è stata la dirigente scolastica Roberta Monti, introducendo gli ospiti e le varie iniziative dei prossimi giorni. Tutto questo è stato possibile grazie alla cooperazione di diverse istituzioni come sottolinea l’assessore allo sport Simone Merli: “il legame tra istituzioni, Coni e scuola si rafforza sempre più grazie a queste iniziative. Dello sport non basta parlare ma bisogna anche farlo e promuoverlo coinvolgendo non solo la città ma anche la provincia nonostante la grave carenza di strutture adatte. Il binomio scuola-salute è fondamentale ed aiuterà a svuotare gli ospedali e a riempire le palestre, purtroppo è di questi giorni la notizia che l’aspettativa di vita in Italia ha raggiunto un trend negativo, questo accade perché non si fa abbastanza prevenzione. Noi come comune abbiamo patrocinato con gioia questo progetto ed abbiamo dato una mano per la realizzazione del percorso della camminata, per far si che tutto si svolga senza problemi”.

Per la realizzazione di queste iniziative è stato fondamentale il contributo di Mariagrazia Marangoni della Consulta Provinciale degli studenti: “la condivisione di più forze ha fatto si che il lavoro fatto con gli studenti sia stato capillare per coinvolgerli in queste iniziative. Vogliamo far si che lo sport possa essere associato anche alle bellezze della città dando anche modo a tanti ragazzi della provincia di poterla conoscere meglio”.

Sport quindi inteso come conoscenza ma anche come prevenzione delle malattie, tesi abbracciata anche da Sergio Gullini della Lilt (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori): “in questo periodo sta cambiando l’idea di salute che ormai viene intesa come tutto un insieme di cose alle quali devono collaborare più forze per far si che funzioni. Inoltre anche i cittadini devono fare la loro parte tramite l’alimentazione e l’attività fisica, questo è quello che tante associazioni come la nostra vogliono promuovere mandando anche un messaggio importante ai giovani”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com